In Africa lavoro minorile in aumento

di claudia
Lavoro minorile cacao

L’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo), un’agenzia delle Nazioni Unite, ha denunciato gli alti tassi di lavoro minorile in Africa, in un contesto di crescente povertà. Il direttore nazionale dell’Ilo per Tanzania, Burundi, Kenya, Ruanda e Uganda, Wellington Chibebe, ha dichiarato ai giornalisti a Nairobi, in Kenya, che l’Africa conta circa 92 milioni di bambini lavoratori su 160 milioni nel mondo.

“L’Africa si distingue come la regione con la più alta prevalenza e il maggior numero di individui che lavorano nel lavoro minorile”, ha dichiarato Chibebe durante il Simposio nazionale sulla protezione sociale universale. Ha osservato che il lavoro minorile è un fenomeno prevalentemente rurale e agricolo, mentre i bambini lavoratori domestici sono più comuni nelle aree urbane.

Chibebe ha osservato che mentre molte regioni del mondo erano riuscite ad affrontare il problema del lavoro minorile prima dello scoppio della pandemia da Covid-19, in Africa l’incidenza continua a crescere.

Secondo il funzionario, i tassi di lavoro minorile sono aumentati in Africa dal 2012 e la pandemia ha esacerbato la situazione. Il funzionario dell’Oil ha anche affermato che la protezione sociale universale è uno degli strumenti per prevenire e porre fine al lavoro minorile nel continente. Ha quindi esortato i governi africani a riflettere sui programmi e sulle iniziative esistenti per affrontare il lavoro minorile e a riorganizzare le strategie per garantire l’efficacia dei loro sforzi per porre fine al lavoro minorile.

Condividi

Altre letture correlate: