Numero 6 novembre-dicembre 2019

di AFRICA
Cover Africa_06_2019

LA COPERTINA

IL BAOBAB E’ MALATO

E’ un vero e proprio monumento della natura. Simbolo di longevità e solidità, utile per molteplici scopi, in Madagascar è oggetto di una vera e propria venerazione popolare. Ma proprio qui sta emergendo la sua vulnerabilità di fronte a cambiamenti climatici e deforestazione.

testo di Marco Simoncelli – foto di Pascal Maitre / Panos / Luz

 

 

 

ATTUALITÀ
3 – Un bimbo in foto funziona sempre

di Marco Trovato

4 – Prima pagina
di Raffaele Masto

6 – Colpo d’occhio
di Marco Trovato

8 – Panorama
di Enrico Casale

10- RD Congo – Ebola, incubo congolese
Oltre duemila morti in tredici mesi, in un’area della Rd Congo già martoriata da violenze senza fine. Tragedia nella tragedia, in molti reagiscono con la negazione dell’esistenza del virus. «E’ forse l’unico modo di non sprofondare nella disperazione», dice il dottor Efoloko, in prima linea nella lotta all’epidemia.
di Daniele Bellocchio – foto di Marco Gualazzini

16 – Nigeria, la spietata guerra per la terra
Settemila vittime, ventimila sfollati, decine di villaggi devastati, tredici miliardi di dollari di danni. E’ il bilancio degli ultimi cinque anni di scontri armati nella “Middle Belt”, regione nigeriana che fa da cerniera tra il Nord musulmano e il Sud cristiano. Ma la religione non c’entra…
di Célia Lebur – foto di Luis Tato / Afp

24 – Tunisia – «Io non ho paura»
Incontro con Mounir Baatour, avvocato e attivista gay tunisino, aspirante presidente arcobaleno in un Paese dove l’omosessualità è punita con il carcere e le aggressioni omofobe sono alimentate da conservatori e islamisti.
di Giada Frana

SOCIETÀ

26 – Kenya / Uganda – Allevatori di grilli
In Kenya e Uganda si producono insetti per l’alimentazione umana, un’attività che fa bene all’economia, all’ambiente e alla salute dei consumatori.
di Marco Trovato – foto di Sven Torfinn / Panos / Luz

30 – Etiopia – Dancalia, le ultime carovane del sale
In Dancalia, regione desertica del Corno d’Africa, l’economia tradizionale basata sull’estrazione e sul trasporto del sale è stata sconvolta. Il destino dei carovanieri appare quanto mai incerto.
di Elena Dak – foto di Andrea Frazzetta e Anthony Pappone

36 – Kenya – Sogni sulle punte a Nairobi
Al Kenya National Theatre va in scena da quattro anni il celebre balletto ‘Lo Schiaccianoci’. La platea è sempre gremita. Ma il vero successo è dietro le quinte del palco: nello slum di Kibera.
di Marco Simoncelli – foto di Yasuyoshi Chiba / Afp

40 – Camerun – Il mastro scarpaio dei dandy
Il camerunese Vidal Kenmoe è una persona poliedrica, intraprendente e talentuosa. Capace di unire eleganza, rigore e fantasia in un paio di scarpe.
di Valentina Giulia Milani – foto di Alessio Perboni

44 – LA COPERTINA – IL BAOBAB E’ MALATO
Gli scienziati lanciano l’allarme: il maestoso albero delle savane africane non gode di buona salute. E la colpa è dell’uomo.

testo di Marco Simoncelli – foto di Pascal Maitre / Panos / Luz

52 – Uganda – Pedalare per solidarietà nel cuore dell’Africa
“Africa Classic” è un’avventura ciclistica e umanitaria, giunta alla sesta edizione, che si snoda tra villaggi, piantagioni di tè e caffè, foreste rigogliose, parchi naturali popolati di animali selvatici. A sostegno di progetti sociali e sanitari.
di Irene Fornasiero

AMBIENTE

56 – Africa fragile
Due libri freschi di stampa – un volume fotografico e un saggio sui custodi dei santuari naturali – invitano a scoprire le meraviglie della fauna africana. E ammoniscono sulla necessità di preservarla (…se non è già troppo tardi).
di Gianni Bauce – foto di Fabio Vegetti

62 – Seychelles fai da te
Alla scoperta del più piccolo Paese d’Africa, un arcipelago esuberante che al di là delle sue spiagge da cartolina riserva al viaggiatore indipendente sorprese straordinarie.
di Luciano Perrone

CULTURA</span

68 – Kenya – L’arte (e la fatica) di diventare uomini
I giovani pastori samburu del Kenya devono affrontare un difficile percorso iniziatico che dura quattordici anni. Solo al termine di questo periodo, scandito da prove di coraggio e di vita selvaggia, verranno considerati veri guerrieri.
di Alberto Salza – foto di Frederic Courbet / Panos / Luz

74 – Leggere l’Africa
La Fiera del Libro di Milano rende omaggio alle letterature e alle culture di un continente vivace e in piena fibrillazione.
di Marco Trovato

78 – Benin / Togo / Ghana – In tour con lo sciamano musicale
Ottanta coristi italiani, guidati dal musicista Arsène Duevi, hanno tenuto concerti in Benin, Togo e Ghana. Uno straordinario tour musicale – dal forte significato simbolico – alla riscoperta delle radici comuni.
di Marco Simoncelli – foto di Simone Sapia

80 – Mali – La marabutta
L’inusuale incontro in Mali con una donna incaricata di insegnare il Corano e i fondamenti dell’islam, ma anche di proteggere i fedeli dalla cattiva sorte. Una “blasfema” per ortodossi e jihadisti.
di Michele Cattani / Afp

84 – RD Congo – La scuola di pace dei missionari
In una delle province più martoriate della Repubblica democratica del Congo, una terra insanguinata dalle violenze, i Padri Bianchi hanno creato un luogo protetto per i giovani. Dove ricostruire ogni giorno la speranza.
di Daniele Bellocchio – foto di Marco Gualazzini

IN VETRINA

87 – Eventi – di Valentina G. Milani

88 – Bazar –di Giusy Baioni

88 – Arte – di Stefania Ragusa

89 – Musica – di Claudio Agostoni

89 – Glamour –di Stefania Ragusa

90 – Libri –di Pier Maria Mazzola

91 – GrAfric Novel – di Roberto Morel

92 – Sapori –di Irene Fornasiero

93 – Solidarietà – di Valentina G. Milani

94 – Viaggi – di Marco Trovato

96 – NerosuBianco – ritagli dal sito di www.africarivista.it

96 – Vado in Africa – di Martino Ghielmi

Condividi

Altre letture correlate: