Numero 5 settembre-ottobre 2018

di AFRICA

LA COPERTINA
NIGERIA – STUPEFACENTE LAGOS

Viaggio nella capitale economica della Nigeria. Tra strade affollate, mercati brulicanti, startup tecnologiche, eventi di cultura e di spettacolo. Una megalopoli di grandi contrasti, sospesa tra la paura del tracollo e la voglia di stupire.

di Marco Trovato


 
 
 
 
ATTUALITÀ
3 – Il rischio di smarrirsi

di Marco Trovato

4 – Prima pagina
di Raffaele Masto – Enrico Casale

6 – Panorama
di Enrico Casale

8 – Economia
di Michele Vollaro

9 – Innovazione
di Martino Ghielmi – vadoinafrica.com

10 – Ghana – Ecco dove finiscono i nostri rifiuti hi-tech
Agbogbloshie, una delle più enormi discariche al mondo di rifiuti elettrici ed elettronici, è un inferno per chi ci lavora e ci vive accanto. Ora il governo di Accra vuole bloccare l’importazione di elettrodomestici dannosi.
di Matteo Leonardi – foto di Marco Garofalo

SOCIETÀ

16 – Ruanda – Non è la Silicon Valley
La rivoluzione digitale sta cambiano il volto della capitale del Ruanda. I giovani s’ingegnano a far crescere nuove aziende hi-tech, nonostante la carenza di capitali e un ambiente meno favorevole di quanto non sembri a prima vista.
di Martino Ghielmi

20 – Senegal – Tutti pazzi per… C’est la vie
È una sorta di Grey’s Anatomy in salsa senegalese. Ambientata in una clinica di Dakar e trasmessa in quarantaquattro nazioni del continente, mette in scena in ogni puntata intrighi avvincenti uniti a una finalità educativa.
di Simona Cella – foto di Raphaël Fournier

24 – Costa d’Avorio – La fabbrica del cioccolato
La Costa d’Avorio, primo produttore al mondo di cacao, sta scoprendo solo ora il gusto del cioccolato, grazie alla nascita di laboratori artigianali che trasformano i preziosi semi in prelibati alimenti .
di Marco Trovato e Irene Fornasiero

NATURA

28 – Ruanda – Una nonna tra i gorilla
La signora Lia, un’arzilla ottantaseienne grande viaggiatrice e amante dell’Africa, fin da piccola sognava di vedere i gorilla di montagna nel loro habitat. Il racconto del nipote.
di Gianluca Pardelli

32 – Il richiamo del Sahara
Se l’instabilità politica e l’insicurezza impediscono da anni di visitare alcune regioni sahariane, molti altri luoghi impregnati di cultura e di fascino attendono di essere scoperti. Non resta che farsi guidare…
di Elena Dak

40 – LA COPERTINA – NIGERIA – STUPEFACENTE LAGOS
Reportage dalla città più grande (e stupefacente) d’Africa. Una metropoli caotica e imprevedibile dalle risorse inattese.
di Marco Trovato

CULTURA
50 – Zimbabwe – Alla ricerca della città perduta
Fu la capitale di un regno potente, cuore granitico di una civiltà florida e sapiente del Medioevo. La sua improvvisa caduta ha sepolto molti segreti e ci lascia intatto l’enigma più intrigante della storia del continente.
di Gianni Bauce – foto di Bruno Zanzottera / Parallelozero

54 – Etiopia – La street art degli Halaba
Per gli Halaba dell’altopiano etiopico, i muri delle loro povere abitazioni sono come tele da dipingere. Le pareti vengono affrescate da disegni vivaci che raccontano storie e sogni. Così la bellezza dell’arte vince sulla durezza della vita.
di Alberto Salza foto di Eric Lafforgue

59 – Burkina Faso – Le ragazze di Ouaga
A Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, c’è un centro di formazione professionale femminile che sforna ogni anno decine di brave meccaniche. Un film le racconta.
di Simona Cella

60 – Senegal – “Il destino è nelle nostre mani”
L’ultimo libro dello studioso senegalese, appena uscito in Italia, traccia le linee guida per una modernità tutta africana. Fondata non sulla “crescita” ma sulla cultura. Un’idea che non abita unicamente su pagine stampate: è anche un promettente laboratorio.
di Pier Maria Mazzola

62 – RD Congo – Rapito dal Congo
Partì dall’Italia nel 1967 a bordo di un fuoristrada con l’idea di attraversare il continente da nord a sud. Destinazione, il Sudafrica. Ma si fermò per sempre nelle foreste congolesi.
di Raffaele Masto

SPORT
64 – E L’Africa pedala
In Burkina Faso si tiene la corsa più importante, in Senegal la più  imprevedibile, in Ruanda la più prodigiosa. Ovunque i protagonisti sono ciclisti cresciuti sulla strada e decisi a scalare il cielo.
di Marco Pastonesi – foto di Raphaël Fournier

CHIESA
68 – Kenya – L’ospedale modello
A North Kinangop ci si prende cura di migliaia di malati, fornendo assistenza sanitaria all’avanguardia e vincendo la sfida della sostenibilità economica.
di Enrico Casale – foto di Andrea Signori

IN VETRINA
72 – Eventidi Valentina G. Milani

73 – Arte – di Stefania Ragusa

73 – Glamour – di Stefania Ragusa

74 – Vado in Africa – di Martino Ghielmi

76 – Sapori – di Irene Fornasiero

77 – Solidarietà – di Valentina G. Milani

78 – Libri – di Pier Maria Mazzola

79 – Musica – di Claudio Agostoni

80 – Viaggi – di Marco Trovato

82 – Web – di Giusy Baioni

83 – Bazar – di Sara Milanese

84 – NerosuBianco – ritagli dal blog di www.africarivista.it

84 – Calendafrica – di Pier Maria Mazzola

Condividi

Altre letture correlate: