Numero 2 marzo-aprile 2018

di AFRICA

LA COPERTINA
L’INFINITA STRAGE DEGLI ELEFANTI

Il florido mercato nero dell’avorio spinge i bracconieri a introdursi nelle aree protette per uccidere i pachidermi e impossessarsi delle preziose zanne. I ranger, mal equipaggiati, devono combattere contro nemici potenti e invisibili.

di Giovanni Porzio

 
 
 
 

ATTUALITÀ
3 – Tra Lampedusa e Bardonecchia

di Pier Maria Mazzola

4 – Prima pagina
di Raffaele Masto e Marco Trovato

6 – Panorama
di Enrico Casale

8 – Ruanda – Il piccolo regno di Paul Kagame
A ventiquattro anni dal genocidio, il Ruanda appare come un modello di sviluppo per l’Africa. L’economia corre, la capitale Kigali è una città moderna. E il presidente viene celebrato come un abile stratega. Le apparenze ingannano.
di Raffaele Masto

12 – Sierra Leone – Le protesi che ridanno la vita
Nell’ospedale di Makeni ci sono tecnici ortopedici con gli arti amputati che realizzano protesi per migliaia di invalidi di guerra, ma anche vittime di infortuni, malattie o incidenti stradali.
di Marco Trovato

15 – Nigeria – Un re contro l’Eni
Prende il via a Milano il processo intentato dal sovrano degli Ikebiri, popolo di pescatori e contadini del Delta del Niger, al colosso italiano degli idrocarburi, accusato di devastare il loro ambiente.
di George Ejofor

16 – Zambia – La più inquinata del mondo
Per oltre un secolo, dalle miniere di Kabwe sono state estratte montagne di metalli strategici. L’aria e l’acqua della città sono diventate tossiche. A farne le spese, gli abitanti più piccoli.
di Daniele Bellocchio

18 – Gambia – I Beach Boys di Banjul
Ogni anno migliaia di donne europee, soprattutto britanniche, volano in Africa occidentale in cerca di evasioni sentimentali e avventure erotiche. Siamo andati a indagare.
di Valentina G. Milani

Lo scatto – Mali – Sahel, fronte di guerra
di Agu Odoemene – foto di Eric Feferberg / Afp

SOCIETÀ
24 – Africa – Studiare nell’oscurità
Nelle zone rurali del continente, la gran parte delle scuole e delle case non ha accesso all’energia elettrica. E ciò impedisce ai giovani di avere una formazione scolastica adeguata.
di Matteo Leonardi – foto di Marco Garofalo

28 – Senegal – Dal Senegal meloni per l’Italia
Siamo andati a visitare le piantagioni di meloni avviate in Senegal dalla più grande organizzazione di produttori italiani. Per scoprire cosa si cela dietro ai frutti che arrivano sulle nostre tavole.
di Enrico Casale – foto di Marco Garofalo

32 – Italia – Il fotografo gentiluomo
Daniele Tamagni, tra i principali collaboratori della nostra rivista, è scomparso prematuramente lo scorso dicembre. Nella vita ha celebrato con i suoi straordinari fotoreportage la grazia e la fierezza di un continente in cerca di riscatto.
di Stefania Ragusa – foto di Daniele Tamagni

37 – Africa – Un nuovo sguardo
L’attrice Aïssa Maïga, volto noto del piccolo e del grande schermo, ha lanciato un progetto ambizioso che mira a neutralizzare i soliti cliché sul continente. Fornendo formazione e nuovi mezzi a blogger e giornalisti africani.
di Irene Fornasiero

38 – COPERTINA – L’INFINITA STRAGE DEGLI ELEFANTI
Reportage dalle riserve della Tanzania, fronte caldo di una feroce guerra che minaccia di estinguere i maestosi animali.
di Giovanni Porzio

NATURA
46 – Seychelles – Aldabra, favola marina
Al largo delle Seychelles, in un punto sperduto dell’Oceano Indiano, affiora il secondo atollo più grande del mondo. Qui la natura è protagonista assoluta. A contendersi le spiagge sono tartarughe e granchi giganti.
di Valery Lagarde

CULTURA
48 – Nigeria – Il corteo degli spiriti bianchi
La capitale economica della Nigeria è attraversata da processioni solenni che celebrano eventi speciali. In queste occasioni tutti sono tenuti a osservare scrupolosamente una serie di rigorosi tabù. Altrimenti le anime
dei defunti si arrabbiano…
di Irene Fornasiero – foto di Stefan Heunis / Afp

50 – Etiopia – La festa della pace e della fertilità
Mantelli di pelle di leopardo, e parrucche di piume di struzzo. È il look ostentato dagli uomini dassanech in occasione della solenne cerimonia del dimi che si celebra (con lo sterco delle vacche) nel delta del fiume Omo.
di Alberto Salza – foto di Eric Lafforgue

56 – Marocco – Fatevi ispirare dal blu
Gli appassionati di fotografia sono invitati dal 5 al 9 maggio nella Chefchaouen, la città blu del Marocco, che solo di recente ha aperto le sue porte al mondo esterno, rivelando lo splendore di vicoli color zaffiro che paiono rimasti sospesi nel tempo.
a cura della redazione – foto di Giovanni Mereghetti

60 – Africa – Tutto crolla, Achebe no
A cinque anni dalla scomparsa di Chinua Achebe e sessanta dall’uscita del suo capolavoro, la riedizione della sua trilogia ci permette di conoscere o riscoprire un grande padre delle lettere africane.
di Fabrizio Floris

62 – Somalia – Chi salverà Mogadiscio?
Era tra le capitali più belle d’Africa. Venticinque anni di guerra hanno accumulato macerie e desolazione. Oggi, faticosamente, Mogadiscio rinasce. Ma incompetenza e speculazione edilizia stanno per cancellarne la memoria storica.
di Pier Maria Mazzola – foto di Sergio Ramazzotti / Parallelozero

SPORT
66 – Sudan – «Mettiamo K.O. i pregiudizi»
Vedere una donna che fa boxe è uno spettacolo insolito in Sudan. Ma nella palestra di Ali Osman, 78 anni, alcune giovani di Khartoum hanno deciso di indossare i guantoni. E ora si battono contro le discriminazioni.
di Marco Trovato

RELIGIONE
68 – Etiopia – Il piccolo Tibet dell’Etiopia
Abbarbicati tra le aspre montagne del Tigray, in una valle solitaria, hanno trovato rifugio gli Stefaniti, religiosi cristiani consacrati a una vita austera, in passato accusati di eresia e perseguitati dalla Chiesa copta.
di Adriano Marzi

IN VETRINA
72 – Eventidi Valentina G. Milani

73 – Arte – di Stefania Ragusa

73 – Glamour –di Stefania Ragusa

74 – Vado in Africa –di Martino Ghielmi

76 – Sapori –di Irene Fornasiero

77 – Solidarietà –di Valentina G. Milani

78 – Libri – di Pier Maria Mazzola

79 – Musica – di Claudio Agostoni

79 – Film – di Simona Cella

80 – Viaggi – di Marco Trovato

82 – Web – di Giusy Baioni

83 – Bazar – di Sara Milanese

84 – Calendafrica – di Pier Maria Mazzola

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.