Numero 2 marzo-aprile 2017

di AFRICA
Cover_Africa_02_2017 per il sito

LA COPERTINA
HAPPY BIRTHDAY, GHANA

È considerato un modello di sviluppo e democrazia, un esempio virtuoso di stabilità e coesione sociale. Di certo, tra successi e fallimenti, fra fragilità e contraddizioni, il Ghana è il luogo simbolo del Rinascimento africano

di Antonella Sinopoli – foto di Gabriele Cecconi

 

 

 

ATTUALITA’
3 – Accogliere conviene

di Marco Trovato

4 – Prima pagina
di Raffaele Masto

6 – Panorama
di Enrico Casale

8 – Sud Sudan – La lunga notte di Juba
Solo sei anni fa il mondo salutava la nascita della Repubblica del Sud Sudan, al termine di una lunga e sanguinosa guerra d’indipendenza. Ma le speranze si sono perse in un nuovo conflitto “tribale” alimentato dalla bramosia di potere.
di Raffaele Masto

12 – Nigeria – Incubi nigeriani
La città di Maiduguri è presa in ostaggio dai jihadisti, che seminano il terrore tra la popolazione (vittima anche degli abusi dell’esercito). Un dramma che le autorità nigeriane tentano di far passare sotto silenzio. Colpendo i testimoni scomodi.
di Daniele Bellocchio – foto di Marco Gualazzini

16 – Kenya – Il marchio dei Masai
Centinaia di aziende in tutto il mondo utilizzano il nome “masai” per promuovere prodotti di successo, dalle auto di lusso alle calzature griffate, fino alle penne stilografiche. Ora il celebre popolo di Kenya e Tanzania spera di godere di una parte dei profitti.
di Enrico Casale – foto di Sven Torfinn / Panos / Luz

18 – Africa – Donne illuminate
Il Barefoot College (Università dei piedi scalzi) è un’istituzione indiana che da 45 anni offre formazione gratuita alle donne analfabete dei villaggi rurali. Le ultime allieve provengono da Tanzania, Sierra Leone e Ciad.
di Jasmine Ayodele – foto di Dieter Telemans / Panos Pictures / Luz

20 – Africa/Europa – Olio di palma, la parola alla difesa
Attorno all’olio di palma si è acceso un vivace dibattito che disorienta i consumatori. Fa male alla salute, oppure no? È davvero nocivo per l’ambiente, o sono accuse infondate?
di Marco Trovato

25 – Africa – Amnesty: “Africa seenza diritti”
Persecuzioni, arresti arbitrari, repressioni brutali, esecuzioni extragiudiziali. L’ultimo rapporto di Amnesty International inchioda le autorità di numerosi Paesi africani che conducono sistematici attacchi a dissidenti, attivisti, giornalisti.
di Agu Odoemene

26 – Zimbabwe – L’ultima corsa
Cacciati dai bracconieri e sfrattati dai loro territori, i celebri felini, tra i simboli dell’Africa, potrebbero presto essere solo un ricordo. Solo in Zimbabwe, negli ultimi dieci anni sono stati uccisi l’85 per cento degli esemplari.
di Kodjio Sena

28 – Lo scatto – RDCongo – Turbanti blu
di Christine Naidoo – foto di Andrew McConnell / Panos / Luz

SOCIETA’
30 – Senagal – La fabbrica del cuoio
I colossi dell’abbigliamento e delle calzature si procurano il pellame nell’azienda guidata da Massimiliano Banfi, che ha lasciato Milano per lavorare in Senegal. «Il futuro è qui», dice convinto. E invita altri imprenditori a investire in Africa.
di Marco Trovato – foto di Irene Fornasiero

34 – Angola – Le supermodelle di Luanda
Le top model Maria Borges e Sharam Diniz, celebrate e ricercate da stilisti
e fotografi, sono le icone viventi di una nazione ambiziosa, con un passato difficile alle spalle e tanta voglia di riscatto. E le loro biografie lo dimostrano.
di Joyceline Duarte

38 – Seychelles – Il Carnevale dei Carnevali
Ogni anno, a metà aprile, nel minuscolo arcipelago dell’Oceano Indiano approdano centinaia di costumi e personaggi burleschi di ogni nazionalità e tradizione. Per dare vita al più strabiliante dei carnevali.
testo e foto di Bruno Zanzottera / Parallelozero

40 – COPERTINA – Happy Birthday, Ghana
Compie sessant’anni la prima nazione africana a conquistare l’indipendenza. Proiettata nel futuro.
di Antonella Sinopoli – foto di Gabriele Cecconi

MUSICA
48 – Italia – «I nostri ritmi di un’Italia diversa»
Figli di immigrati del Ghana (tranne il batterista), sono nati e cresciuti tra Brescia e Verona. Con il loro travolgente entusiasmo e i loro “ritmi meticci” hanno vinto l’edizione italiana del talent show musicale più visto al mondo.
di Claudio Agostoni

52 – Lo scatto – Kenya – L’intervallo
di Matthew Taylor – foto di Tom Pilston / Panos Pictures / Luz

CULTURA
54 – Mozambico – Cacciatori di topi
Nelle remote campagne della provincia mozambicana di Tete è iniziata la stagione della caccia ai topi. La carne saporita dei roditori, molto apprezzata dai viaggiatori in transito, dà una mano all’economia locale.
di Alberto Salza – foto di Vlad Sokhin / Panos Pictures / Luz

58 – Africa – Chi è intelligente capirà
Il proverbio è un’arte che gli africani sembrano aver saputo elaborare con particolare maestria. Antropologo attento alla divulgazione, Marco Aime ne ha raccolti una manciata e li ha abbinati a immagini scattate durante i suoi viaggi. Ne è uscita una mostra, di cui Africa offre un’anteprima.
di Pier Maria Mazzola – foto di Marco Aime

62 – Italia – L’insegnamento di Calchi Novati
Il professor Gian Paolo Calchi Novati, esperto di colonialismo e decolonizzazione, morto lo scorso gennaio all’età di 82 anni, è stato uno storico rigoroso e un divulgatore appassionato. Che ci ha lasciato in eredità una visione illuminante dell’Africa.
di Mario Giro, Viceministro degli Affari Esteri

SPORT
64 – Liberia – Sulla cresta dell’onda

Le spiagge di Robertsport sono un paradiso per chi ama scivolare sull’acqua e cavalcare le onde dell’oceano. Ma per i giovani locali il surf non è solo sport e divertimento: è un modo per coltivare la speranza.
di Valentina G. Milani – foto di Marco Garofalo

RELIGIONE
70 – Italia – La Pasqua dei senegalesi in Italia
Ogni anno, migliaia di senegalesi venuti da ogni parte d’Europa si radunano in provincia di Treviso, in coincidenza con le festività pasquali, per la più solenne ricorrenza della confraternita islamica Tijaniyya. Non potevamo mancare a un evento così importante…
di Simona Cella – foto di Simone Sapia

76 – Africa – Il potere di una firma
Rifugiati, donne vulnerabili, orfani e anziani bisognosi di aiuto. Sono alcuni dei beneficiari dei progetti portati avanti dalla Onlus Amici dei Padri Bianchi grazie ai contributi derivanti dalle dichiarazioni dei redditi di migliaia di sostenitori.
di Enrico Casale – foto di Irene Fornasiero

IN VETRINA
78 – Eventi –
di Valentina G. Milani

79 – Arte – di Stefania Ragusa

79 – Glamour – di Stefania Ragusa

80 – Sapori – di Irene Fornasiero

81 – Solidarietà – di Valentina G. Milani

82 – Libri – di Pier Maria Mazzola

83 – Musica – di Claudio Agostoni

83 – Film – di Simona Cella

84 – Viaggi – di Marco Trovato

86 – Web – di Giusy Baioni

87 – Bazar – di Sara Milanese

84 – Posta – a cura della redazione

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.