Nigeria, Lagos sospende le nuove linee guida sull’aborto sicuro

di claudia
donne africane

Lo stato nigeriano di Lagos ha sospeso le nuove linee guida sull’aborto sicuro al fine di consentire più consultazioni con le parti sociali: le linee guida sono state sviluppate nell’arco di quattro anni e hanno lo scopo di guidare gli operatori sanitari a fornire servizi di aborto sicuri e legali nell’ambito delle leggi esistenti. Lo ha annunciato il ministero della Salute nigeriano ripreso dai media locali.

La sospensione delle linee guida è stata decisa in seguito alle proteste dei leader religiosi, che sostengono di non essere stati consultati dalle autorità sanitarie: l’arcivescovo cattolico di Lagos, all’inizio di questa settimana, ha detto che le linee guida avrebbero legalizzato l’aborto tramite “la porta sul retro” mentre il governatore Babajide Sanwo-Olu ha dichiarato ieri che è necessaria un’ulteriore sensibilizzazione del pubblico e delle parti interessate per garantire una comprensione più chiara delle linee guida.

La legge statale di Lagos consente l’interruzione terapeutica della gravidanza ma solo nel caso in cui sia a rischio la vita della madre o le possibilità di sopravvivenza del feto sono considerate minime. 

Condividi

Altre letture correlate: