Nigeria, il 78 per cento dei nigeriani insoddisfatti delle condizioni del Paese

di claudia

Solo due nigeriani su dieci sono contenti della gestione dello Stato da parte del presidente Muhammadu Buhari, secondo un nuovo sondaggio dell’Africa Polling Institute (Api) appena pubblicato.

Il risultato del sondaggio ha mostrato che circa il 78 per cento dei nigeriani non è soddisfatto della situazione del Paese; con quasi la metà di essi (37 per cento) che dice di sentirsi “estremamente triste” per le condizioni in cui versa la Nigeria. Il restante 14 per cento dei cittadini ha detto di essere indifferente allo stato delle cose nel Paese.

Circa quattro intervistati su dieci (38 per cento) hanno menzionato l’aumento dell’insicurezza come la più grande sfida che devono affrontare oggi. Il rapporto dell’Api ha anche messo in luce che il 34 per cento dei nigeriani ha notato l’incapacità del governo di soddisfare le esigenze di base della popolazione, con riferimento alla situazione economica del Paese.

Premium Times Nigeria ricorda infatti che, ad ora, il salario minimo della Nigeria non è sufficiente a soddisfare le esigenze nutrizionali minime di una persona adulta in un mese. Inoltre, il tasso d’inflazione del Paese continua a crescere. Così, mentre i salari sono rimasti stagnanti, i prezzi degli alimenti sono aumentati significativamente.

Dal sondaggio condotto da Api è emerso che circa il 20 per cento dei nigeriani considera la disoccupazione come la loro più grande sfida.

L’Api, un think-tank di ricerca indipendente, ha detto che l’indagine è stata condotta “per sollecitare la percezione e gli atteggiamenti dei cittadini su questioni e tendenze attuali che includono questioni sociali, economiche, politiche, di governance e di vita pubblica”.

Condividi

Altre letture correlate: