«Mugabe a Singapore per cure. Sta bene»

di Enrico Casale
robert mugabe

L’ex leader dello Zimbabwe, Robert Mugabe, è in ospedale a Singapore da quattro mesi. Lo ha dichiarato il presidente Emmerson Mnangagwa. Questi ha affermato che «il padre fondatore della nazione», 9enne, sta ricevendo cure per un disturbo di cui non si conosce la natura. Cure che starebbero dando però ottime risposte.

In una dichiarazione rilasciata lunedì, ha aggiunto: «A differenza del passato, quando l’ex presidente era stato ricoverato per periodi più brevi, questa volta i medici hanno stabilito che doveva essere tenuto sotto osservazione per molto più tempo».

A novembre, il presidente Mnangagwa aveva annunciato che Mugabe non era in grado di camminare a causa di problemi di salute e di vecchiaia. Quando il governo ha annunciato, ad aprile, che Mugabe era andato a Singapore per cure mediche, aveva affermato che sarebbe tornato a maggio. Poi i medici hanno invece deciso di trattenerlo. Mnangagwa ha dichiarato di aver inviato una team di esperti a Singapore la scorsa settimana per verificare i progressi di Mugabe.

I servizi sanitari pubblici dello Zimbabwe sono in condizioni disperate e chi può permetterselo cerca cure in Sudafrica o altrove all’estero. Mugabe si era recato a Singapore per cure anche quando era al potere.

Condividi

Altre letture correlate: