Marocco, omaggio al compianto intellettuale Abbes Jirari

di claudia
Abbes Jirari

di Céline Camoin

Il mondo della cultura piange la scomparsa di Abbes Jirari (anche trascritto Abbas al Jirari), considerato il decano della letteratura marocchina e grande studioso e pensatore, morto sabato 20 gennaio, dopo una carriera ricca e generosa nell’ambito accademico, intellettuale, culturale, letterario e del patrimonio umano.

Jirari, deceduto all’età di 87 anni, è stato consigliere del Re del Marocco Mohammed VI, che a nome proprio, ma anche di tutti gli studenti e gli ammiratori dell’intellettuale, ha rivolto un accorato messaggio di condoglianze.

Anche l’Organizzazione mondiale islamica per l’educazione, la scienza e la cultura (Icesco) ha voluto ricordare la figura di Jerari e rendergli omaggio. Il direttore generale, Salim M. AlMalik, ha elogiato il grande ruolo del defunto nell’arricchire la biblioteca araba con quasi un centinaio di opere preziose e studi approfonditi in materia di pensiero, cultura e letteratura, in particolare “La cultura nella battaglia per il cambiamento”, “La cultura del deserto”, “La letteratura marocchina attraverso i suoi fenomeni e le sue cause”, “Lessico della terminologia artistica di Malhoun” e “La melodia gioiosa tra Andalusia e Marocco”. Ha inoltre sottolineato l’importante ruolo del club culturale che il defunto pensatore ospitò nella sua casa, fondato da suo padre, lo studioso e scrittore Abdullah Jirari, più di 90 anni fa.

AlMalik ha inoltre accolto con favore il grande apprezzamento dato dal compianto Jirari agli sforzi dell’Icesco, desideroso com’era di seguire gli sviluppi, le iniziative e i programmi dell’Organizzazione negli ultimi quattro anni. Il defunto si era detto molto toccato durante la sua visita alla mostra e al Museo Internazionale della Sîrah del Profeta e della Civiltà Islamica, attualmente ospitato presso la sede dell’Icesco.

Nato a Rabat nel 1937, da una famiglia di studiosi e fkih, Il padre di Abbes, Abdellah, fu uno degli intellettuali più importanti del suo tempo. Dopo studi primari e secondari a Rabat, Abbes andò al Cairo, in Egitto, dove conseguì il diploma di maturità nel 1957, seguito dalla licenza nel 1961 prima di difendere la sua tesi di dottorato nel 1969. Oltre ai suoi studi al Cairo, era un funzionario presso l’ambasciata del Marocco in Egitto dal 1962. Quattro anni dopo divenne professore all’Università Mohammed V di Rabat. Diventerà preside del dipartimento di lingua e letteratura araba della facoltà di lettere della stessa università. Il Re Hassan II lo nominò professore al Collegio reale nel 1979 prima di diventare Incaricato di missione nel Gabinetto Reale (1° gennaio 1999), poi Consigliere di Mohammed VI il 29 marzo 2000. Autore di numerosi libri, fu anche khatib della Moschea Lalla Soukaina a Rabat tra il 1989 e il 2000.

Condividi

Altre letture correlate: