Malawi – Siccità e granai vuoti, Lilongwe chiede aiuti

di Enrico Casale
siccità in malawi

Il Malawi è in stato di emergenza a causa della siccità. Il governo di Lilongwe ha lanciato un appello per chiedere aiuto alla comunità internazionale. I granai sono vuoti perché quest’anno la produzione di mais è stata molto scarsa. È piovuto pochissimo e gli agricoltori non sono riusciti a fare scorte.
“Quest’ anno la pioggia è stata irregolare – racconta un’agricoltrice – il mais non è cresciuto bene. Siamo nove in famiglia, faccio appello al governo perché ci aiuti”
“Le prime piogge sono arrivate il 3 novembre – racconta un agricoltore. E’ piovuto dal 9 al 15 dicembre. Il raccolto è stato danneggiato”.
Nel 2015 la produzione di mais del Malawi è diminuita del 12% rispetto al 2014 e del 33% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. Questa crisi coinvolge anche i Paesi confinanti. E chi ha scorte, come lo Zambia, sospende le esportazioni per pensare a soddisfare il fabbisogno interno.
All’appello del Malawi ha risposto il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, che per ora ha messo a disposizione aiuti per 3 milioni di abitanti. Ma non l’emergenza riguarda basta a soddisfare tutta la popolazione, circa 15 milioni di abitanti.
(20/04/2016 Fonte: AskaNews)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.