Madagascar – Ministro della difesa minaccia “intervento” delle forze dell’ordine

di AFRICA

Prosegue il clima di tensione in Madagascar in vista delle prossime elezioni che dovrebbero svolgersi entro quest’anno. Il ministro della Difesa del Madagascar, il generale Beni Xavier Rasolofonirina, giovedì ha minacciato l’intervento militare se governo e opposizione non riusciranno a trovare una soluzione rapida alla crisi politica in corso.

“Invitiamo tutti i responsabili di questa crisi che vogliono bloccare la vita della nazione a trovare un’uscita”, ha dichiarato il ministro in un comunicato. “Ciò dovrà avvenire entro le scadenze imposte dalla Corte Costituzionale. Se non dovesse avvenire, allora le forze dell’ordine interverranno in qualità di ultimo baluardo della nazione”, ha avvertito.

Come riportato da AFP, il 25 maggio il più grande organo giuridico del paese aveva dato sette giorni all’attuale presidente Hery Rajaonarimampianina per “nominare un primo ministro di consenso”. Da più di un mese deputati dell’opposizione e manifestanti scendono in strada per reclamare le dimissioni del Presidente.

Le trattative con il governo sembrano a un punto morto e ieri la Corte ha deciso di lasciare agli attori politici fino al 5 giugno per trovare un accordo e designare un primo ministro. I giudici hanno anche annunciato che se non si dovesse rispettare la scadenza, la nomina del Premier sarà obbligatoria e dovrà venire dal partito che ha la maggioranza nell’Assemblea. Un punto che genera dibattito e nuovi attriti, in quanto sia il partito al potere che l’opposizione guidata da Andry Rajoelina al momento rivendicano questo ruolo, sottolinea RFI.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.