Le “D’Tigeress” nigeriane ancora campionesse d’Africa

di AFRICA

Le ragazze della nazionale femminile nigeriana hanno conservato la corona di campionesse di basket del continente vincendo l’AfroBasket 2019 in Senegal. La squadra di basket femminile nigeriana ha battuto domenica sera nella Dakar Arena le leonesse del Senegal padrone di casa per 65 a 60 in una partita molto combattuta.

Un match con tanta suspense e che ha regalato un grande spettacolo. D’altronde le D’Tigeress, come vengono soprannominato le nigeriane, e le Leonesse si affrontavano per determinare quale avrebbe regnato sul continente per i prossimi due anni in una partita identica a quella di due anni fa in Mali.

Nel 2017, la Nigeria aveva vinto nettamente per 65-48, mentre quest’anno il duello è stato molto più duro, con le Senegalesi che hanno avuto il pallino del gioco a lungo prima della resurrezione nigeriana.

Il presidente della Nigeria Muhammadu Buhari ha ritwittato il post della federazione mondiale di pallacanestro in cui annunciava la vittoria delle ragazze, dicendo che l’intero Paese si rallegrava con le campionesse.

Le D’Tigeress attualmente sono le regine di questa competizione. Quattro vittorie in quattro finali di Afrobasket (2003, 2005, 2017, 2019), di cui due contro il Senegal (2005 e 2019). La Nigeria si afferma più che mai come la nazionale più forte del basket femminile in Africa.

La Nigeria (vincitrice), Senegal (finalista), Mali (terzo), Mozambico (quarto), Angola (quinto) e R.D. Congo (sesto) giocheranno così il torneo africano di pre-qualificazione per le Olimpiadi del 2020.

Condividi

Altre letture correlate: