La mancanza di fondi per il clima soffoca il continente

di claudia

di Céline Camoin

La mancanza di finanziamenti adeguati per affrontare il cambiamento climatico in Africa è diventata grave e sta “soffocando” il continente, ha dichiarato ieri ai giornalisti il presidente del gruppo della Banca africana per lo sviluppo (Afdb), il nigeriano Akinwumi Adesina, all’inaugurazione degli incontri annuali del 2023 nella località turistica egiziana di Sharm El Sheikh.

Adesina ha accusato le nazioni sviluppate di non aver onorato l’impegno finanziario per il clima di 100 miliardi di dollari l’anno. “L’Africa è stata imbrogliata nei finanziamenti per il clima. L’Africa sta soffocando”, ha detto ai media.

Gli incontri annuali del gruppo bancario consentiranno al consiglio dei governatori, ai leader africani e ai partner per lo sviluppo della banca di esplorare modi pratici per “mobilitare i finanziamenti del settore privato per il clima e la crescita verde in Africa”, in linea con il tema degli incontri di quest’anno.

“Ovunque si guardi oggi in Africa, il cambiamento climatico sta causando il caos”, ha detto Adesina. “Nel Sahel, le temperature più calde stanno prosciugando l’acqua limitata, causando stress idrico per i raccolti e il bestiame e peggiorando l’insicurezza alimentare”.

Il capo della banca ha affermato che in vaste aree dell’Africa orientale e meridionale e nel Corno d’Africa, una combinazione di siccità e inondazioni sta causando enormi perdite di persone e infrastrutture, portando a un numero crescente di rifugiati.

“C’è ancora molto da fare, poiché i finanziamenti per il clima del settore privato in Africa dovranno aumentare del 36% all’anno”, ha affermato. L’Afdb sta guidando gli sforzi di adattamento climatico in tutto il continente e ha destinato il 63% dei suoi finanziamenti per il clima, il più alto tra tutte le banche multilaterali di sviluppo, secondo il comunicato ufficiale della banca.

La nuova finestra di azione per il clima della Banca sosterrà milioni di agricoltori, consentendo loro di accedere a sementi resistenti al clima. L’istituzione ha anche lanciato l’iniziativa Desert to Power per sviluppare 10.000 megawatt di energia solare a beneficio di quasi 250 milioni di persone in tutto il Sahel.

La Banca e il Centro globale per l’adattamento hanno lanciato l’African Adaptation Acceleration Program (Aaap) per mobilitare 25 miliardi di dollari a sostegno dell’adattamento dell’Africa ai cambiamenti climatici. Ha inoltre istituito Alliance for Green Infrastructure (Agia) in collaborazione con altre istituzioni, per mobilitare 10 miliardi di dollari in investimenti privati per infrastrutture verdi in Africa.

Secondo le stime della Banca, entro il 2030 l’Africa avrà bisogno di 2,7 trilioni di dollari per finanziare le sue esigenze legate al cambiamento climatico.

Condividi

Altre letture correlate: