Sahel: “non esiste un’operazione francese, solo aiuto ai partner”

di claudia

“Oggi il nostro aiuto inizia dalle esigenze del partner. Il principio non è condurre un’operazione (…), ma piuttosto portare capacità, in modo che gli eserciti africani possano svolgere le proprie operazioni”: lo afferma Bruno Baratz, comandante delle forze francesi nel Sahel da 10 mesi, ovvero da quando la Francia ha dovuto riorganizzare  la propria presenza militare nella regione, e in particolare ritirarsi dal Mali, in contrasto con le autorità di Bamako e con parte dell’opinione pubblica.

In un’intervista all’Afp e a Rfi, Baratz afferma persino che “non c’è alcuna operazione francese”. “Non abbiamo più operazioni, ci sono solo quelle dei nostri partner nigerini e ciadiani. E noi, portiamo solo capacità che loro non hanno ancora, che stanno acquisendo, e per un tempo limitato”, dichiara, dalla capitale ciadiana, N’Djamena.

Quali sono le sfide di questo nuovo approccio e le insidie ​​da evitare? “Dobbiamo riformattare le menti dei nostri soldati- spiega il comandante, ricordando che – molte delle unità sono andate in Mali, conoscevano (l’operazione) Barkhane. Tuttavia, ciò che le forze francesi stanno facendo oggi in Niger e in Ciad non ha nulla a che fare con il loro stato d’animo. Ci mettiamo davvero a disposizione del partner. Non esiste un piano per la campagna francese, non esiste. Sono le loro operazioni e ci atteniamo al loro ritmo operativo”, insiste Baratz.

Il cambiamento di approccio, “culturale” tra la precedente operazione Barkhane e la nuova missione, è il primo punto di attenzione per il militare francese. “Il secondo punto di attenzione è l’approccio etico che, a volte, non è identico secondo le truppe. Veniamo per fornire supporto alle popolazioni e agli eserciti locali. Tuttavia, per loro, è una guerra esistenziale, totale. Ma è fuori discussione, infrangere le nostre regole e i nostri valori è una linea rossa”, afferma. Baratz sottolinea poi che i partner a volte hanno difficoltà a esprimere le proprie esigenze. “Per questo è importante ascoltarli molto e dialogare molto”.

Interrogato sulla nuova organizzazione del sistema militare francese nella zona, alla luce dei risultati discutibili e della decisione di ridurre le truppe, Baratz precisa che il dialogo con i Paesi partner è ancora in corso. “Di recente, il nostro ministro delle Forze Armate (Sebastien Lecornu, Ndr) si è recato in Gabon, Senegal e Costa d’Avorio per avviare le prime discussioni sull’organizzazione del sistema. Oggi il contorno non è ben definito. L’idea è di rispondere realmente ai bisogni e ai desideri dei Paesi partner e di stabilire una nuova forma di presenza francese, sapendo che l’idea è di sostenerli solo quando ne hanno bisogno”.

“Non dobbiamo essere molto numerosi – aggiunge – per soddisfare le loro esigenze attuali, tanto più che alcuni eserciti sono altamente sviluppati e hanno un ottimo livello operativo. Sono più interessati a esercitazioni e addestramenti congiunti con noi, per brevi periodi, piuttosto che avere grandi contingenti permanenti di soldati francesi a casa. A seconda del Paese, ci sono livelli di maturità e bisogni molto diversi. E così, tutto ciò si definirà poco a poco, gradualmente, in un dialogo tra ministeri”.

Condividi

Altre letture correlate: