Kenya – Addio a Daphne Sheldrick, salvatrice di elefanti

di Enrico Casale
Daphne Sheldrick

In Kenya è morta all’età di 83 anni Daphne Sheldrick. Ai più questo nome non dirà molto. In realtà, Daphne è stata una pioniera della salvaguardia dell’ambiente e della difesa dei grandi animali africani. In particolare, gli elefanti. Nel corso della sua vita, la Sheldrick  ha aiutato a salvare oltre 230 pachidermi – molti dei quali avevano perso le loro madri uccise dai bracconieri o dalla siccità. Per alimentarli aveva sviluppando un latte particolarmente nutriente che sostituiva quello delle madri. «Daphne viveva al fianco degli elefanti e imparava a leggere i loro cuori», è scritto sul sito web del suo ente di beneficenza.

Nata e cresciuta in Kenya, Daphne ha trascorso la prima metà della sua vita lavorando al fianco del marito britannico David, che ha fondato il più grande parco nazionale del Kenya, Tsavo East. Dopo la morte del consorte nel 1977, ha fondato il David Sheldrick Wildlife Trust (DSWT), che è conosciuto per il salvataggio e il reinserimento degli elefanti orfani in natura.  Ci sono voluti 28 anni per sviluppare la speciale formula del latte per nutrire i piccoli elefanti.

Daphne ha pubblicato diversi libri ed è stata protagonista di molti programmi televisivi e film, tra cui il documentario del 2011 «Born to be wild». Nel 2006, la regina Elisabetta l’ha nominata dama.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.