Italia – Moavero Milanesi: «Camminiamo insieme all’Africa»

di Enrico Casale
moavero milanesi

«È un rapporto forte quello tra Italia e Africa. Abbiamo molte sfide da affrontare: il cambiamento climatico a cui purtroppo abbiamo contribuito, le dinamiche demografiche, la sfida energetica. Ma c’è una incredibile complementarietà tra Africa e Europa e noi ne siamo coscienti». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, alla conferenza ministeriale Italia-Africa che si svolge alla Farnesina.

«L’Italia desidera esser al vostro fianco e ci mettiamo pienamente a disposizione. Possiamo fare un grande cammino insieme, un percorso che ci porterà verso un futuro migliore», ha aggiunto il ministro.

«Senza nulla togliere ai nostri amici, l’Italia è il Paese che si sta battendo maggiormente all’interno dell’Ue per aumentare, e cercare di fare un salto di qualità, nelle risorse dedicate alla cooperazione con i Paesi africani – ha evidenziato Moavero Milanesi -. Servono più risorse e più investimenti, in modo da creare formazione per giovani in Africa e opportunità di investimento per le aziende europee e italiane».

Condividi

Altre letture correlate: