Guinea Bissau: tentato golpe, undici morti secondo il governo

di claudia

Il tentato colpo di Stato avvenuto martedì in Guinea Bissau ha fatto undici vittime, secondo il portavoce del governo Fernando Vaz, che è anche ministro del Turismo. “Il governo si rammarica della perdita di undici uomini coraggiosi durante l’attacco”, ha detto Vaz durante una conferenza stampa a Bissau ieri sera precisando che si tratta di militari e paramilitari, quattro civili tra cui un’autista e un alto funzionario del ministero dell’Agricoltura.

Come riferisce Radio France Internationale, Vaz ha parlato di un atto “perpetrato da persone con intenzioni inespresse”, con il sostegno di “persone con capacità finanziarie”. I primi elementi dell’inchiesta lanciata dal governo indicano che gli autori di questo colpo di Stato avevano mobilitato “notevoli risorse finanziarie, una grande quantità di armi e munizioni che hanno messo a disposizione di un gruppo di soldati per assaltare la sede del governo”, ha precisato il portavoce secondo il quale “le armi e le munizioni trovate sul posto indicano che questo attacco all’ordine costituzionale è stato preparato con rigore”.

Martedì sera il presidente Umaro Sissoco Embalo ha annunciato che l’esercito stava già effettuando arresti. Il presidente guineano ha anche detto di essere scampato a “più di un tentativo di colpo di Stato” e, secondo lui, questo è l’ennesimo “tentativo di uccidere il presidente della Guinea Bissau”.

Poco prima del suo incontro con i media, Embalo ha annunciato sui social che stava bene e che la situazione nel suo Paese era “sotto il controllo del governo. Ringrazio il popolo della Guinea Bissau e tutte le persone al di fuori del nostro Paese che si sono preoccupate per me e per il mio governo”.

La confusione si è impadronita della capitale Bissau nel primo pomeriggio di martedì, quando pesanti colpi di arma da fuoco sono esplosi intorno al palazzo presidenziale dove il presidente Embalo e membri del governo erano nel mezzo del consiglio dei ministri.

Condividi

Altre letture correlate: