Ful Medames, un popolare piatto dal Sudan

di claudia

La ricetta di oggi è il Ful Medames, un piatto a base di fave molto popolare in Sudan. Solitamente viene preparato per il mese sacro del Ramadan e consumato prima dell’alba per prepararsi al digiuno diurno. Si ritiene che il Ful Medames sia originario dell’Egitto, ma è considerato il piatto nazionale del Sudan.

Tempo: 2h abbondanti di cottura + 15 min di preparazione

Difficoltà: facile Porzioni: 4 persone

Ingredienti:

un barattolo di 500 gr di fave già pronte, o 300 gr di fave secche da lasciare in ammollo una notte; 1 cipolla, 1 pomodoro grande, olio di oliva q.b., 1 cucchiaino di cumino, prezzemolo tritato q.b., il succo di due limoni, 2 spicchi d’aglio, sale, pepe q.b., 2 uova

Preparazione:

Disponete le fave in una pentola capiente piena d’acqua salata e fate bollire per due ore. Aggiungete la cipolla che avete precedentemente tritato, olio, sale, pepe, aglio, cumino e succo di limone e mescolate. A questo punto abbassate la fiamma e cucinate ancora per cinque minuti. Lasciate riposare per altri 15 minuti. Servite la zuppa in una ciotola completando il tutto con delle fettine di pomodoro, prezzemolo e fettine di uova sode.

(Claudia Volonterio)

Condividi

Altre letture correlate: