Egitto: la Cop27 al via tra finanziamenti e piano risarcimenti clima

di AFRICA

La 27a Conferenza delle parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop27) si è aperta ieri nella città costiera egiziana di Sharm El-Sheikh per durare fino al 18 novembre. L’obiettivo dichiarato è quello di trasformare in azione gli impegni finanziari globali per il clima, ma al centro dei dibattiti ci sarà anche un piano di risarcimento per i Paesi poveri.

Durante il suo discorso alla cerimonia di apertura, il ministro degli Esteri egiziano e presidente della Cop27, Sameh Shoukry, ha sottolineato la necessità di affrontare gli effetti negativi del cambiamento climatico durante la conferenza di due settimane, in cui più di 120 leader mondiali cercheranno possibili soluzioni alle sfide del cambiamento climatico. “Il cambiamento climatico minaccia la vita umana e il modello di sviluppo nel campo industriale che non è più sostenibile deve essere cambiato perché ciò porterà a conseguenze disastrose”, ha avvertito Shoukry. “Abbiamo assistito durante quest’anno a eventi dolorosi in Pakistan, nel continente africano e in varie parti dell’Europa e dell’America. Tutti questi eventi e la distruzione e l’impatto rappresentano una lezione da imparare e allarmare in tutto il pianeta a maggiore precauzione, e di agire rapidamente per prendere tutte le misure necessarie secondo i nostri impegni e promesse”, ha affermato.

Il presidente della Cop27 ha anche sottolineato l’importanza della partecipazione di attori non statali, inclusi il settore privato, le banche, le istituzioni finanziarie internazionali, la società civile, le associazioni giovanili e le associazioni indigene, per il bene di un’efficace attuazione degli impegni e degli impegni. “Gli sforzi relativi ai cambiamenti climatici negli ultimi decenni sono stati notevolmente polarizzati, il che ha rallentato l’avanzamento dei negoziati”, ha affermato Shoukry, aggiungendo che l’impegno a mobilitare 100 miliardi di dollari all’anno non è stato ancora onorato.

Nel frattempo, Alok Sharma, presidente della Cop26 ospitata a Glasgow, in Scozia, ha esortato l’unità a mantenere a portata di mano l’obiettivo di 1,5 gradi Celsius, sottolineando l’importante ruolo che la finanza svolgerà in questa conferenza. “Sappiamo di aver raggiunto un punto in cui la finanza fa o interrompe il progresso del programma che ci attende”, ha osservato. “Questo vertice deve riguardare azioni concrete e spero che quando i leader mondiali si uniranno a noi oggi, spiegheranno ciò che i loro paesi hanno ottenuto nell’ultimo anno e come andranno oltre”, ha affermato il politico britannico.

La Cop27 è stata etichettata come una “Cop africana” in cui le posizioni dei paesi africani su questioni come la finanza per l’adattamento ai cambiamenti climatici o l’adozione di fonti di energia rinnovabile saranno al centro dei colloqui. L’agenzia meteorologica delle Nazioni Unite afferma che 116 milioni di persone negli stati e nelle isole costiere dell’Africa devono affrontare l’innalzamento del livello del mare e che entro il 2050 le nazioni africane dovranno spendere 50 miliardi di dollari ogni anno per gli impatti legati al clima, come inondazioni e siccità, nonostante all’Africa sia imputabile solamente il 3,8% delle emissioni globali di anidride carbonica. Per questo i colloqui saranno dominati dalla crescente necessità di sostenere le nazioni povere, vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici e non responsabili dell’inquinamento che li ha provocati. I delegati hanno accettato di aggiungere per la prima volta in assoluto all’agenda della conferenza la discussione su un piano di risarcimento delle nazioni povere per i danni climatici, chiamato in gergo di “loss and damage”.

Condividi

Altre letture correlate: