Kenya, morti 200 elefanti per siccità

di Valentina Milani
Elefanti

Più di 200 elefanti sono morti in Kenya negli ultimi nove mesi a causa della peggiore siccità registrata nel Paese negli ultimi quarant’anni. Lo ha dichiarato venerdì il ministro del Turismo del Kenya, Peninah Malonza. “Abbiamo confermato la mortalità legata alla siccità di specie come gnu, zebre, elefanti, zebre di Grevy e bufali, tra gli altri”.

Il ministro ha notato che il Kenya ha registrato precipitazioni inferiori alla media nelle ultime due stagioni delle piogge (ottobre-dicembre 2021 e marzo-maggio 2022). Gli habitat dei parchi Amboseli, Tsavo, Laikipia e Samburu sono i più colpiti dalla siccità.

Nancy Githaiga, ambientalista e direttore nazionale del Kenya presso l’Africa Wildlife Foundation, ha espresso la speranza che la  Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022  (Cop27) che sta per iniziare in Egitto non si concentri solo sui colloqui e su impegni “che non vengono attuati, ma agisca anche per risolvere le questioni chiave che interessano l’Africa subsahariana”.

“Stiamo perdendo animali, fauna selvatica, mezzi di sussistenza, bestiame e milioni di cittadini sono colpiti da questo problema. Quindi, non possiamo continuare a parlare, dobbiamo agire”, ha detto. 

Condividi

Altre letture correlate: