Burkina Faso: insicurezza, sale il numero delle scuole chiuse

di Valentina Milani
scuola in Kenya

Il numero di scuole chiuse in Burkina Faso a causa dell’insicurezza è salito a 4.609, 351 in più rispetto all’anno scolastico precedente, secondo i dati resi noti dal ministero dell’Istruzione in un comunicato emesso nei giorni scorsi. Inoltre, il numero di comuni in cui tutte le strutture educative sono state chiuse è passato da 47 a 79.

La situazione della sicurezza in Burkina Faso è segnata da attacchi terroristici dal 2015 in diverse regioni del Paese. Questi attacchi hanno provocato numerose vittime e migliaia di sfollati interni, mentre più del 40% del territorio è fuori dal controllo dello Stato, secondo i dati ufficiali.

Il continuo deterioramento della situazione della sicurezza aveva motivato il colpo di Stato di un gruppo di soldati guidati dal tenente colonnello Paul-Henri Sandaogo Damiba contro il presidente Roch Marc Christian Kaboré il 24 gennaio 2022.

Otto mesi dopo, Damiba è stato a sua volta rovesciato da un gruppo di soldati guidati dal capitano Ibrahim Traoré, che è stato poi scelto per guidare ufficialmente il Paese da venerdì 14 ottobre. 

Condividi

Altre letture correlate: