Dal Malawi, stufato di pollo al curry con Nsima

di claudia

Oggi vi proponiamo una gustosa ricetta tradizionale del Malawi a base di pollo e curry da gustare accompagnato dal Nsima, un tortino di farina di mais

Tempo: 1h e 20 minuti Difficoltà: facile

Porzioni: 4-6 persone

Ingredienti:

3 cucchiai di olio vegetale, 2 cipolle bianche medie, tagliate, 3 gambi di sedano, 4 spicchi d’aglio, tritati, sale q.b., pepe nero q.b., 4 carote grandi, affettate a rondelle, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 2 pomodori pelati interi
30 ml di aceto bianco, 1 limone, 30 gr di curry, 1 pollo diviso in parti, 1 pizzico di zucchero semolato
Per il Nsima 120 gr di farina di mais bianca macinata fine, 500 ml di acqua
2 cucchiai di burro non salato o margarina (facoltativo)

Procedimento

In una pentola molto grande scaldate 2 cucchiai di olio a fuoco medio. Aggiungete le cipolle, il sedano e l’aglio e condire con un pizzico di sale e pepe. Cuocete per 4 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Aggiungete il restante cucchiaio di olio e le carote e il concentrato di pomodoro. Saltate il tutto per circa 1 o 2 minuti, quindi unite i pomodori pelati interi, usando un cucchiaio di legno per romperli nella pentola in pezzi. Aggiungete l’aceto, il succo di limone e il curry in polvere e mescolate. Aggiungete i pezzi di pollo e condite generosamente con sale e pepe; mescolate insieme alle verdure al pomodoro. Versate abbastanza acqua nella pentola da coprire il pollo (potrebbe essere necessario aggiungerne dell’altra man mano che lo stufato si riduce). Portare a bollore, abbassate la fiamma al minimo e coprite. Ci vuole almeno 1 ora e mezza affinché il pollo diventi completamente tenero. Più a lungo cuoce, più forti saranno i sapori e più tenero sarà il pollo. Assaggiate e condite con altro sale e pepe se necessario, e un pizzico di zucchero. Servire su nsima o riso cotto.

Per Nsima: in una casseruola, scaldate l’acqua fino a quando è tiepida. Incorporate lentamente la farina di mais mescolando con continuità per evitare grumi. Portate a bollore. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 2 minuti; la miscela dovrebbe assomigliare a un porridge trasparente sottile. Continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà liscio e ben cotto.
Se lo si desidera, a questo punto si può aggiungere il burro o la margarina.

(Claudia Volonterio)

Condividi

Altre letture correlate: