Camerun: colera, oltre milleduecento casi nel Paese

di claudia
colera

Il ministero della Salute pubblica del Camerun ha rilasciato un comunicato stampa in cui afferma che alla sera del 14 febbraio sono stati rilevati 1.242 casi di colera nel Paese, tra cui 35 decessi. Lo riporta l’agenzia turca Anadolu, che cita il ministero camerunese.

Delle dieci regioni in cui è suddiviso il Camerun, ben cinque sono colpite da un’epidemia di colera e secondo le autorità sanitarie del Paese le regioni del sud-ovest e del litorale sono in testa per numero di casi e decessi.

Il colera è stato rilevato per la prima volta a gennaio nelle regioni del sud-ovest e del litorale e poi si è diffuso in altre tre regioni del paese. La malattia è causata dall’ingestione di acqua o cibo contaminati dal germe.

In Camerun sono frequenti i casi di colera, una malattia diarroica epidemica: lo scorso novembre il colera ha ucciso 13 persone a Yaoundé ed Ekondo-Titi, una città costiera nel sud-ovest del Paese.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), questo flagello è strettamente associato all’accesso insufficiente all’acqua potabile e all’assenza di misure igienico-sanitarie adeguate. Questa malattia rimane, su scala globale, un indicatore dell’assenza di equità e di uno sviluppo insufficiente.

Condividi

Altre letture correlate: