Africa | Internet vola nello spazio

di Enrico Casale
internet in africa

La Vodafone, società di telecomunicazioni britannica, scommette sui satelliti per portare Internet veloce in tutta l’Africa. Il gigante delle telecomunicazioni  ha annunciato che investirà una ventina di milioni di euro in una rete spaziale, sviluppata dalla società texana Ast&Science, che fornirà una copertura a banda larga raggiungibile senza un telefono satellitare.

La compagnia statunitense prevede infatti di lanciare la prima rete satellitare al mondo in orbita bassa, chiamata SpaceMobile, in grado di connettersi direttamente agli smartphone. Il segnale della rete migliorerà la copertura dei telefoni cellulari esistenti, specialmente nelle aree rurali dell’Africa, e permetterà ai cellulari di passare dalla rete terrestre a quella spaziale nel caso il segnale sia basso. AST&Science ha già testato con successo la tecnologia SpaceMobile utilizzando il satellite BlueWalker1, lanciato nell’aprile 2019.

I responsabili della Vodafone hanno dichiarato che la rete satellitare non sarà progettata per aree urbane ad alta densità, che sono già coperte da reti terrestri, ma per quelle regioni in cui il segnale è debole o, addirittura, assente. Vodafone aiuterà AST&Science a testare la sua tecnologia, fornire attrezzature di terra per il supporto dei satelliti e a tessere i rapporti commerciali con gli operatori locali.

Quello della telefonia mobile è un mercato in continua espansione in Africa. Il continente, che possiede una rete fissa strutturata, fa molto affidamento sugli smartphone sia per le comunicazioni vocali sia per quelle dati. Secondo un rapporto della International Telecommunication Union, dal 2000 a oggi gli abbonamenti sono aumentati di quasi otto volte, raggiungendo circa 700 milioni. Ma gli spazi per una crescita sono ancora grandi assicurano i tecnici del settore.

Condividi

Altre letture correlate: