Workshop di Balafon a Milano

di Valentina Milani

workshop-di-balafonUn venerdì sera alternativo è quello in programma per l’11 novembre presso la sezione ANPI di Crescenzago (Piazza Costantino 5, Milano) dove, dalle 21.30 alle 23.30, si terrà un workshop intensivo live di Balafon “Bambara” (pentatonico). Organizzato dall’Associazione Sinitah, il livello del corso, tenuto da Abdoullay Ablo Traore, è base.

Il balafon è uno strumento musicale caratteristico dell’Africa Occidentale sub-sahariana: si tratta di uno xilofono generalmente pentatonico, a volte diatonico.

Abdoullay Ablo Traore è un cantante, compositore e musicista polistrumentista del Burkina Faso. Si è formato giovanissimo nel quartiere di Bolomakote, cuore pulsante della tradizione burkinabè, accanto a grandi artisti come Mahma Konate, fondatore del gruppo Farafina. Ha collaborato con i gruppi: Yelemba Farafina e Sababougnouma con il quale ha inciso 2 album.  Ha fondato i gruppi Kandya e Miryagnouma con i quali ha partecipato a due tournè in Italia, rispettivamente nel 2001 e 2002. Installatosi a Milano, ha fondato nel 2003 l’associazione SINITAH di cui è presidente e direttore artistico. www.sinitah.com

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.