Unione africana e Onu insieme per la pace e la sicurezza nel continente

di claudia

di Valentina Giulia Milani

L’ondata di colpi di Stato militari, in particolare nel Sahel, ha aggravato l’instabilità nel continente, alle prese con le violazioni dei diritti umani e le crisi umanitarie, mentre il Sudan sta affrontando un conflitto catastrofico. Anche la Repubblica Democratica del Congo è alle prese con problemi di sicurezza e umanitari durante i preparativi per le elezioni. In questo scenario emerge come una speranza il recente partenariato tra Nazioni Unite e Unione Africana.

Il partenariato tra Nazioni Unite e Unione Africana si distingue come “pilastro del multilateralismo”, ha dichiarato nei giorni scorsi al Consiglio di Sicurezza, Parfait Onanga-Anyanga, rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite presso l’Unione Africana (Ua). Da una nota pubblicata sul sito dell’Onu si apprende che il funzionario ha detto agli ambasciatori a New York che l’allineamento tra le due organizzazioni è particolarmente rilevante per le sfide attuali.

“Il panorama dei conflitti africani si sta evolvendo, diventando più complesso e spesso intrattabile”, ha dichiarato facendo riferimento al rapporto sulla cooperazione tra l’Onu e l’Ua per gli sforzi di pace e aggiungendo che l’aumento della violenza politica, del terrorismo e dell’estremismo in Africa sta mettendo in luce gravi debolezze nella governance.

L’ondata di colpi di Stato militari, in particolare nel Sahel, ha aggravato l’instabilità, le violazioni dei diritti umani e le crisi umanitarie, mentre il Sudan sta affrontando un conflitto catastrofico. Anche la Repubblica Democratica del Congo (Rdc) è alle prese con problemi di sicurezza e umanitari durante i preparativi per le elezioni.

Onanga-Anyanga, che dirige anche l’Ufficio delle Nazioni Unite presso l’Ua, ha inoltre sottolineato che il potenziamento delle operazioni di sostegno alla pace guidate dall’Ua rafforzerebbe a sua volta l’autorità del Consiglio di Sicurezza e le sue responsabilità, come indicato nella Carta delle Nazioni Unite.

Ha quindi sottolineato l’importanza di una collaborazione internazionale con l’Ua per rafforzare le capacità di affrontare le complesse e dinamiche minacce alla pace e alla sicurezza nel continente. “Lavorando attraverso i meccanismi consolidati dell’Architettura di governance africana e dell’Architettura di pace e sicurezza africana, l’intera gamma di risposte ai conflitti può essere efficacemente sostenuta e rafforzata per ottenere la pace”, ha aggiunto.

Gli sforzi di collaborazione tra il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e il Consiglio di pace e sicurezza dell’Ua – in particolare attraverso visite congiunte sul campo e riunioni di coordinamento – sono considerati fondamentali per affrontare le complesse dinamiche delle situazioni di conflitto, per far progredire le misure di prevenzione e mitigazione e per migliorare il coordinamento strategico.

“Tali visite potrebbero contribuire a una comprensione comune delle complesse dinamiche in atto nelle situazioni di conflitto, a esplorare la prevenzione e, se del caso, le misure di mitigazione e a fornire l’opportunità di trasmettere messaggi comuni”, ha dichiarato Onanga-Anyanga.

Condividi

Altre letture correlate: