Un’iniziativa per favorire l’uso della bicicletta nelle zone rurali dell’Africa subsahariana

di claudia

L’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (Usaid) ha annunciato l’istituzione di due premi, per un totale di 3,5 milioni di dollari, nell’ambito dell’iniziativa Bicycles for growth, un programma che intende favorire l’accesso sostenibile alle biciclette a prezzi accessibili in Africa subsahariana, destinati alle persone che non possono permettersi o non hanno accesso ad altri mezzi di trasporto

Con il supporto di Usaid, Je austin associates e World bicycle relief lavoreranno insieme per aumentare la mobilità ciclabile nelle aree rurali dell’Africa sub-sahariana sviluppando e dimostrando politiche e mezzi per aumentare rapidamente l’utilizzo della bicicletta per le persone che non possono permettersi o non hanno accesso ad altri mezzi di trasporto, facilitando l’opportunità di redditi più elevati e migliori risultati in materia di salute e istruzione. I premi sosterranno la ricerca sull’offerta, la domanda e i sistemi di supporto per l’accesso alle biciclette in Ghana, Malawi, Ruanda, Uganda e Zambia. Sulla base dei risultati della fase di valutazione si implementeranno progetti pilota in quattro o sei località in due di questi paesi, con l’obiettivo di ridurre le barriere per un aumento dell’offerta e della diffusione di biciclette a basso costo, durevoli e regolabili. L’iniziativa Bicycle for growth rappresenta un approccio semplice ma efficace per affrontare una sfida di sviluppo comune.

Molte comunità in tutta l’Africa subsahariana faticano ad accedere ai servizi sanitari, all’istruzione, alle opportunità economiche e ai servizi sociali di base a causa delle lunghe distanze e delle limitate opzioni di trasporto. Per le comunità rurali, queste sfide sono particolarmente acute. Camminare è il principale mezzo di trasporto in molte parti dell’Africa subsahariana. Le biciclette possono fornire un’alternativa economica, accessibile, affidabile ed efficiente al camminare, offrendo una maggiore capacità di carico e un accesso più facile alle destinazioni necessarie.

Oltre il 70% dei residenti rurali dell’Africa subsahariana deve percorrere lunghe distanze senza accesso a strade o mezzi di trasporto per recarsi al lavoro, trasportare merci al mercato, recarsi a scuola o ottenere assistenza medica.

Condividi

Altre letture correlate: