Un viaggio in Zimbabwe con una guida d’eccezione

di claudia
victoria falls

Lo Zimbabwe è una gemma incastonata nel cuore della regione meridionale del continente, tra gli altopiani orientali e le sabbie del Kalahari, tra i fiumi Limpopo e Zambesi. Si può facilmente considerare uno dei Paesi più affascinanti dell’Africa meridionale e i motivi sono più di uno. Dalle Cascate Victoria, alle numerose aree protette che brulicano di fauna selvatica, senza dimenticare le rovine dell’affascinante città di Grande Zimbabwe (Patrimonio Unesco) e le colline di granito del Matobo.

Un viaggio nello Zimbabwe significa immergersi in un avvolgente commistione di paesaggi, città, montagne e fiumi. Il Paese è celebre per la sua accoglienza e rimane una delle mete preferite dai turisti. Luogo ideale per vivere l’esperienza di un safari, qui si possono fare incontri mon solo con i big five (leone, leopardo, rinoceronte, elefante e bufalo) ma anche ghepardi, licaoni, ippopotami e più di 500 specie di uccelli.

Imperdibili, tra le varie attrazioni, sono le Victoria Falls (Cascate Vittoria). Sono uno dei luoghi più noti e spettacolari d’Africa, visitate ogni anno da quasi un milione di turisti. Le cascate si generano lungo il corso dello Zambesi nel tratto in cui il fiume delinea il confine tra Zambia e Zimbabwe. Fanno parte dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e sono considerate una delle sette meraviglie naturali del mondo. Con una caduta di circa 120 metri e un’ampiezza di quasi due chilometri, sono inserite in un contesto naturale mozzafiato. E’ possibile esplorare questa zona facendo rafting lungo le rapide oppure sorvolandola con areoplani ultraleggeri.

La Rivista Africa vi invita a scoprire lo Zimbabwe in compagnia di Gianni Bauce guida professionista ed esperto di fauna africana, che vi svelerà i segreti di questo paese ancora poco conosciuto, ma ricchissimo di sorprese!

L’itinerario proposto permetterà di ammirare in pochi giorni una grande varietà di paesaggi e attrazioni. Si attraverseranno l’altopiano e le boscaglie dello Zimbabwe a bordo di Land Rover 4×4 in piccoli gruppi di massimo 4 partecipanti, con una guida d’eccezione, che da più di vent’anni conduce viaggi naturalistici nell’Africa australe. Per maggiori informazioni: africarivista.it/zimbabwe/

Foto di apertura: Michel Bureau / Biosphoto

Condividi

Altre letture correlate: