Un francescano il migliore insegnante al mondo

di Enrico Casale
Peter Tabichi kenya scuola

Peter Tabichi, docente di scienze e matematica alla scuola secondaria mista Keriko nel villaggio di Pwani, in una regione remota e semidesertica della Rift Valley in Kenya, ha ricevuto il Global Teacher Prize 2019, indetto dalla Varkey Foundation, con il patrocinio dello sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai. Il riconoscimento viene attribuito all’insegnante che si ritiene abbia saputo svolgere nel modo migliore la sua professione e, con la sua azione, abbia saputo influenzare positivamente la comunità in cui vive.

Peter è un padre francescano e ha 36 anni. Nella sua azione educativa ha saputo dare fiducia ai suoi alunni, ricucire le tensioni fra la miriade di etnie del villaggio attraverso un club della pace, sfamare i poveri dedicando loro l’80% del suo salario e insegnando metodi di coltivazione più adatti a sopportare la siccità, nel contempo riuscendo a portare i suoi ragazzi a vincere premi nazionali.

La cerimonia di premiazione è stata condotta dall’attore, cantante e produttore Hugh Jackman, che ha cantato brani dal film The Greatest Showman, fra cui The Greatest Show e Come Alive, prima di annunciare il vincitore.

Condividi

Altre letture correlate: