Rd Congo, aumentano i casi di ebola

di Enrico Casale
ebola

Non si arresta l’epidemia di ebola nella Rd Congo. Secondo le autorità sanitarie, il numero di persone che hanno contratto il virus ha superato le 1000 unità, l’epidemia è diventata così la seconda più grande mai registrata in Africa.

Più di 629 persone sono morte da agosto. Nuovi casi sono aumentati bruscamente nell’ultima settimana, con 58 nuove segnalazioni – il numero più alto in una settimana nel 2019.

Secondo l’International Rescue Committee (Irc), «dopo sette mesi, l’epidemia dovrebbe essere in fase discendente, invece stiamo assistendo a una crescita dei contagi. Se la tendenza continua a essere questa, il focolaio potrebbe durare altri da un minimo di sei mesi a un massimo di un anno».

L’insicurezza e la sfiducia hanno ostacolato il lavoro degli operatori sanitari. Diverse strutture di cura sono state attaccate e i pazienti infetti, senza assistenza, hanno vagato per i villaggi diffondendo il virus. Si teme inoltre che alcune persone evitino di recarsi ai centri di trattamento, rendendo difficile prevenire un’ulteriore diffusione della malattia.

Condividi

Altre letture correlate: