Uganda – Al via la campagna elettorale. Museveni ancora in corsa

di Enrico Casale
Museveni

Si è aperta ufficialmente in Uganda, la campagna elettorale in vista delle presidenziali del febbraio 2016. Il presidente in carica, Yoweri Museveni, è stato scelto come candidato dal partito di maggioranza Movimento per la resistenza nazionale (Mrn) e correrà per un nuovo mandato alla guida del paese. “Sono qui perché il partito mi ha scelto” ha detto nel comizio con cui ha ufficialmente lanciato la sua campagna, “Adesso, dopo la guerra di liberazione e i lunghi anni per rimettersi in piedi, l’Uganda è finalmente pronta a spiccare il volo” ha aggiunto.
Mentre Museveni teneva il suo discorso al Kololo Grounds di Kampala, lo sfidante ed ex primo ministro Amama Mbabazi – candidato del nuovo partito ‘Go forward’ – arringava la folla al Nakivubo Stadium. “Da oggi in poi ci sarà chi cercherà di portare l’Uganda verso vette più alte. Io sarò quel qualcuno” ha detto.
In mancanza di un’intesa nell’opposizione, nonostante i tentativi, i candidati di riferimento per sfidare Museveni saranno due. Oltre a Mbabazi anche Kizza Besigye, dirigente del Forum for Democratic Change. L’attuale capo dello Stato, settantunenne, è al potere dal 1986.
(04/11/2015 Fonte: Misna)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.