Togo, troppo piombo nel concentrato di pomodoro importato

di claudia

La maggior parte delle confezioni di concentrati di pomodoro raccolte sul mercato togolese contiene livelli eccessivi di piombo, metallo tossico per l’organismo umano. Lo rivela uno studio realizzato dall’Organizzazione per l’alimentazione e lo sviluppo locale (Oadel) e dall’Associazione togolesi consumatori (Atc) con il supporto tecnico dell’Istituto togolese per la ricerca agronomica (Itra).

Come riferisce AfreePress, su 16 diverse marche di prodotto sottoposte ad analisi di laboratorio, solo sei soddisfano gli standard di qualità sanitaria. I restanti dieci contengono livelli eccessivi di piombo.

Per l’Oadel e l’ATC, attraverso questa indagine, i cui risultati sono stati divulgati in questi giorni, l’obiettivo è attirare l’attenzione delle popolazioni sul pericolo rappresentato dai pomodori concentrati importati e scaricati sul mercato togolese, e invitarle a privilegiare i prodotti locali.

I 16 campioni di diverse marche di pomodori concentrati sono stati sottoposti a test di laboratorio su parametri di qualità tra cui pH, contenuto di sostanza secca, “brix”, “acidità titolabile” e contaminanti da piombo. I risultati ottenuti in termini di piombo superano ampiamente il valore normale autorizzato in un barattolo di latta. “Siamo rimasti sorpresi dal fatto che oltre il 62% di questi pomodori abbia un contenuto di piombo. Ciò non è ammissibile per un Paese che vuole essere moderno e che vuole entrare nella zona di libero scambio intercontinentale africana”, ha osservato Tata Yawo Ametoenyenou, direttore esecutivo dell’Oadel.

L’Oadel e l’Atc fanno appello al governo e chiedono al ministero del Commercio di adottare tutte le misure necessarie per richiedere a tutti gli importatori di concentrati di pomodoro in scatola di avere un certificato sanitario rilasciato dall’Itra, riferisce ancora l’agenzia stampa AfreePress. Chiedono inoltre il ritiro dal mercato di tutti i concentrati di pomodoro in scatola con un contenuto di piombo superiore allo standard autorizzato. Il ministero del Commercio è inoltre chiamato ad effettuare controlli di qualità su tutti i prodotti alimentari importati in Togo, al fine di favorire il consumo di prodotti locali. Quanto ai consumatori, sono invitati a preservare la propria salute privilegiando i prodotti locali.

L’intossicazione da piombo causa spesso sintomi molto modesti inizialmente, ma può determinare encefalopatia acuta o lesioni d’organo irreversibili, che in genere, nei bambini, comportano deficit cognitivi. 

Condividi

Altre letture correlate: