Sudan, tabella di marcia di due anni per attuare un accordo di pace

di claudia
sudan manifestazione

di Tommaso Meo

l governo di transizione sudanese e diversi gruppi di opposizione, raggruppati nel Fronte rivoluzionario sudanese (Srf)), hanno firmato una matrice di attuazione per l’accordo di pace di Juba e concordato una tabella di marcia per i prossimi due anni, riferiscono i giornali locali. Tra le questioni chiave nella matrice firmata vi sono gli accordi di sicurezza per il Darfur, il Kordofan meridionale e lo stato del Nilo azzurro. La seconda questione riguarda la condivisione della ricchezza e del potere con i gruppi di opposizione nel Sudan centrale e settentrionale. Le parti sudanesi hanno avviato un seminario a Juba il 13 febbraio per valutare i progressi e le sfide nell’implementazione dell’accordo di pace mediato dal Sud Sudan.

Il presidente sudsudanese, Salva Kiir Mayardit, ha affermato che la nuova tabella di marcia non è un tentativo di rinegoziare l’accordo di pace di Juba del 2020, firmato per porre fine a decenni di conflitto, ma piuttosto un passo per facilitare il dialogo tra le parti per la transizione verso una pace sostenibile. “L’obiettivo di questo seminario è creare un ambiente favorevole per tutte le parti e le parti interessate per valutare l’attuazione dell’accordo di pace di Juba, in particolare, il seminario fa il punto sulle sfide affrontate durante l’attuazione negli ultimi due anni con l’obiettivo di spingere le parti verso la creazione di una nuova volontà politica per risolvere le questioni in sospeso”, ha affermato Kiir durante la cerimonia della firma nella capitale sud-sudanese di Juba.

Il presidente del Sud Sudan, Salva Kiir Mayardit

Kiir ha affermato che il governo del Sudan può ora avviare un dialogo con gruppi di resistenza, altre forze politiche sudanesi e gruppi della società civile su come raggiungere una pace per tutti. L’ultimo accordo, secondo Kiir, accelererà la formazione del governo di transizione di unità nazionale a Khartoum. “Vorrei ricordare a tutti noi che la pace in Sudan è pace nel Sud Sudan”, ha detto.

I partiti di opposizione che hanno firmato la matrice includono il settore del Splm-Nord guidato da Malik Agar, il Justice Equality Movement di Jibril Ibrahim, la Democratic Union guidata da Eltom Hajou e il Movimento di liberazione del Sudan di Minni Minnawi. Abdel Fattah Al-Burhan, capo del Consiglio sovrano di transizione del Sudan, ha affermato che il suo governo rimane impegnato a garantire sicurezza, libertà e sviluppo in tutte le regioni del Sudan.

“L’attuazione dell’accordo di pace di Juba aiuterà a mettere in pratica l’accordo di cooperazione del 2012, fornendo la sicurezza congiunta delle frontiere e l’apertura di valichi di frontiera per il commercio e lo scambio”, ha aggiunto. Il Sudan e il Sud Sudan hanno firmato un accordo di cooperazione del 2012 che copre una serie di questioni relative alla sicurezza, allo status dei cittadini, ai confini e all’economia, al petrolio e al commercio.

Stephanie Khoury, incaricata della Missione integrata di assistenza alla transizione delle Nazioni Unite in Sudan (Unitams), ha affermato che l’attuazione dell’accordo di pace di Juba trasformerà il Sudan oltre a creare nuove opportunità economiche garantendo al contempo sicurezza e protezione alle donne che continuano a subire violenze di genere. 

Condividi

Altre letture correlate: