Sudan: emergenza profughi, l’appello internazionale dell’Unhcr

di claudia
profughi

di Céline Camoin

L’assistente dell’Alto Commissario dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr/Acnur)), Raouf Mazou, ha invitato la comunità internazionale a prestare maggiore attenzione e sostegno ai profughi del Sudan, siano essi rifugiati, rimpatriati e comunità ospitanti. L’Unhcr, insieme a tutti i suoi partner umanitari, ha lanciato un appello inter-agenzia per 470,4 milioni di dollari per sostenere più di un milione di persone, inclusi rifugiati, rimpatriati e cittadini terzi colpiti dalla crisi in Sudan.

Mentre il conflitto in Sudan continua, più di 250.000 persone hanno attraversato i confini dei Paesi vicini. In assenza di una soluzione concreta e immediata, si prevede che sempre più persone lasceranno il Sudan in cerca di sicurezza.

Raouf Mazou ha recentemente visitato un sito di rifugiati a Borota, in Ciad, a pochi chilometri dal confine con il Sudan, dove una settimana fa sono arrivati ​​25.000 sudanesi mentre i combattimenti si intensificavano nel Darfur occidentale. Ha incontrato le famiglie appena arrivate e ha sentito parlare delle enormi sfide che hanno dovuto affrontare in Sudan.

“Quasi il 90% dei nuovi arrivi sono donne e bambini. Molti di loro si sono rifugiati sotto gli alberi, in ripari di fortuna, con servizi e risorse molto limitati. Con l’avvicinarsi della stagione delle piogge, abbiamo urgente bisogno di trasferire i nuovi arrivati ​​nei campi profughi più vicini”, ha dichiarato l’assistente dell’Alto Commissario.

Ha anche incontrato i rifugiati appena arrivati ​​nel campo di Gaga, il cui trasferimento è iniziato la scorsa settimana. Il campo di Gaga, situato a 130 chilometri dal confine, ha ospitato dal 2005 28.000 rifugiati sudanesi. Al termine di una visita di quattro giorni in Ciad, Mazou ha ringraziato il governo e il popolo del Ciad per la loro generosità nell’accogliere complessivamente quasi 700.000 rifugiati i rifugiati sudanesi appena arrivati. Una stima recente parla di 75.000.

“Il Ciad non può farcela da solo. Esortiamo la comunità internazionale a condividere l’onere con i Paesi confinanti con il Sudan e a fornire un sostegno urgente per fornire assistenza salvavita a coloro che sono stati costretti a fuggire dalle loro case”. 

Condividi

Altre letture correlate: