Sudafrica: stanziati fondi per far fronte emergenza siccità

di Redazione Africa

Il governo della provincia del Capo Occidentale ha approvato lo stanziamento di una cifra pari a tre milioni di euro per far fronte alle emergenze agricole causate dalla siccità in corso.

A segnalarlo sono i media locali, dai quali si apprende che i fondi saranno utilizzati in modo specifico per sostenere nei prossimi due mesi le imprese agricole nell’acquisto di foraggio nelle nelle zone del Karoo centrale, Matzikamma e Little Karoo, le più colpite dalla siccità.

“Questa siccità si avvertirà negli anni a venire, specialmente nelle aree rurali dove l’agricoltura è la principale fonte di sostentamento – ha detto l’assessore provinciale per le Opportunità economiche e finanziarie, David Maynier – L’impatto socioeconomico sui lavoratori e le comunità locali sarebbe significativo se l’attività agricola si fermasse”.

Maynier ha inoltre segnalato che l’amministrazione provinciale ha richiesto un ulteriore contributo del valore pari a circa 10 milioni di euro al governo nazionale.

Secondo i dati resi noti, nel 2018 il settore agricolo ha contribuito per il 36,1% alle esportazioni della provincia del Capo Occidentale.

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: