Succo di zenzero dall’Africa occidentale

di claudia
succo zenzero

Viglia di Ferragosto, tempo di feste in spiaggia o di cene in giardino. Per accompagnare i vostri piatti, o per una piacevole pausa dissetante, vi mostriamo come preparare un ottimo succo allo zenzero, bibita tradizionale dell’Africa occidentale dove è conosciuta anche come gnamankoudji o tangawizi

di Claudia Volonterio

Tempo: 20 minuti Porzioni: 4 persone

Difficoltà: facile

Ingredienti:

4 tazze d’acqua, 220 gr di zenzero fresco, 150 gr di zucchero, 1 limone grande

Procedimento:

Immergete nell’acqua fredda le radici di zenzero dopo averle pelate e lasciatele in ammollo per qualche minuto. Scolatele e asciugatele bene. Potete scegliere tra il metodo tradizionale che consiste nel pestare con mortaio e pestello i pezzetti di zenzero fino ad ottenere una pasta. Oppure potete frullare lo zenzero con 100 ml di acqua tiepida.
Portare a ebollizione un litro d’acqua e versatela in un grande contenitore di vetro. Aggiungere la pasta di zenzero e un limone tagliato a fettine. Lasciare in infusione per un’ora a temperatura ambiente. Filtrate il composto per eliminare le fettine di limone ed eventuali residui. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Versare il succo di zenzero in una bottiglia di vetro o in un decanter e mettetelo da parte in frigorifero per diverse ore. Mescolare bene prima di servire la bevanda ben fredda, con ghiaccio a piacere.

Condividi

Altre letture correlate: