Stelle d’Africa: Ivan Augusto Laranjeira

di claudia

In ricordo del giornalista e scrittore Raffaele Masto – una vita dedicata a raccontare il continente africano, scomparso il 28 marzo 2020 – è stato indetto il Premio Raffaele Masto – promosso dalla Fondazione Amani, organizzato dal Comitato “Amici di Raffa” in collaborazione con Rivista Africa e Radio Popolare – a favore dell’attivismo civico in Africa. Ogni giorno vi presentiamo uno/a dei venti candidati, provenienti da ogni parte del continente, alla prima edizione del Premio. 

La stella di oggi è Ivan Augusto Laranjeira, 37 anni, attivista civico mozambicano. Laranjeira offre un importante contributo alla rigenerazione sociale e culturale di un vasto quartiere (Mafalala) di Maputo, finora noto solo per l’estremo disagio dei suoi abitanti. Membro fondatore di un’associazione, Iverca, che si occupa di Turismo, Cultura e Ambiente, dirige vari progetti per preservare, proteggere, promuovere il patrimonio culturale dello storico barrio: Mafalala Walking Tour, Festival Mafalala, Mafalala Artivismo, Biblioteca Comunitária di Mafalala, Museo Mafalala. E’ inoltre coautore di un volume: “Mafalala: Memórias e Espaços de um Lugar” (Coimbra, 2016). Ha collaborato come commentatore residente al programma culturale di TVM2 – Galeria (2015) ed è membro delle reti: AFROINNOVA for the African Diaspora (Colombia|2016), ICOM – MOZAMBICO (Maputo|2017), OTHAMA – Platform for Arts and Culture (Mozambico | 2018), CREATIVE SOUTH, un network di spazi artistici creativi e collettivi.

Sabato 25 settembre sarà comunicato il nome del vincitore del riconoscimento che intende fornire visibilità e sostegno a esponenti della società civile africana.

Photos credits by “Mac|Creative lines”

Condividi

Altre letture correlate: