Stati Uniti – Tre somali in corsa per le legislative

di Enrico Casale
somali usa

Tre politici di origine somala saranno i protagonisti della campagna per le elezioni legislative negli Stati Uniti. Il trio lotterà per due seggi della Camera dei Rappresentanti del Minnesota e un seggio al Congresso di Washington.

Sarà Ilhan Omar a correre per un seggio nel Congresso degli Stati Uniti. Se vincerà, sarà la prima somala-americana a entrare nel Parlamento a stelle e strisce.  Dopo una massacrante campagna, alle primarie Ilhan ha vinto la candidatura del Partito democratico. Gli osservatori politici sono convinti che sia pronta a conquistare il posto di Keith Ellison, attuale membro del Congresso per il Quinto Distretto del Minnesota. Ilhan Omar è stata la prima somala-americana e la prima musulmana a essere eletta nella Camera dei rappresentanti del Minnesota nel 2016.

E sarà un altro somalo-americano a cercare di sostituirla nella Camera dei rappresentanti del Minnesota. Si chiama Mohamud Noor e punta a diventare rappresentante del distretto 60B per la prossima legislatura. Oltre a lui, il Partito democratico, candiderà un’altra donna somala per il distretto 62A. Si chiama Hodan Hassan è in un tweet si descrive come: «Una donna di colore che sogna una comunità che vive in armonia. Attivista sociale e femminista combatte ogni giorno razzismo, discriminazione, sessismo e intolleranza religiosa».

Condividi

Altre letture correlate: