Somalia – Coppie miste discriminate

di Enrico Casale
matrimonio misto somalia

Le coppie somale che si sono sposate in un matrimonio di massa lo scorso aprile nella città di Jigjiga, nella regione somala dell’Etiopia, potrebbero ora essere cacciate dalla comunità. Il governo regionale nega di discriminare le coppie inter-casta, dicendo alla Bbc che chiunque stia cercando di cacciarle non agisce per conto delle autorità locali.

Hawa Abdulkadir, che si è trasferita a Jigjiga, ha detto che sperava che la vita in una coppia mista sarebbe stata più facile in città lontano dalle loro famiglie: «Ero molto felice quando sono venuto a Jigjiga. Mi sono sposato in un matrimonio di massa. Abbiamo ricevuto un alloggio ma ora alcune persone vogliono cacciarci dalle nostre case».

Il sistema di caste della Somalia è complicato e rende difficili i matrimoni tra caste soprattutto per gli esponenti delle caste inferiori. Spesso subiscono minacce di estraniazione e morte. L’anno scorso, un uomo somalo è stato bruciato vivo a Mogadiscio dopo aver sposato una donna di una casta superiore.

L’amministrazione locale, organizzando il matrimonio di massa nell’aprile 2018, sperava di riuscire a dare un segno di superamento del fenomeno dei matrimoni di massa. Queste coppie – 29 in totale – hanno ricevuto un alloggio, anche se i posti di lavoro promessi non sembrano essersi materializzati. Il presidente regionale è stato costretto a dimettersi dall’incarico qualche mese dopo e il nuovo governo non ha confermato gli impegni presi con le coppie inter-caste dalla precedente amministrazione. E ora c’è il rischio di uno sfratto.

Condividi

Altre letture correlate: