Short Story Day Africa Award, vincono tre scrittrici

di claudia

Sono stati resi noti i nomi dei vincitori del premio letterario “Short Story Day Africa 2021”. Si tratta di tre donne. Al primo posto si è classificata la scrittrice keniota Idza Luhumyo, al secondo e terzo posto troviamo Mbozi Haimbe dallo Zambia e Alithanayn Abdulkareem dalla Nigeria.

Luhumyo, che è stata premiata per il suo racconto Five Years Next Sunday, è una scrittrice keniota con una formazione in sceneggiatura e in giurisprudenza. La sua pratica artistica si trova all’incrocio tra legge, cinema e letteratura. Attualmente sta studiando per conseguire un master in Letterature comparate presso la Soas University of London. Haimbe, che è stata premiata per il racconto intitolato Shelter, ha vissuto a Lusaka, in Zambia, fino ai venticinque anni prima di trasferirsi a Norfolk, nel Regno Unito, dove lavora come assistente sociale qualificata. Nel 2019 con il racconto Madam’s Sister ha vinto il premio per la regione dell’Africa del Commonwealth Short Story Prize. Ha un master in scrittura creativa e attualmente sta lavorando al suo romanzo d’esordio, una storia afrofuturista basata sulle tradizioni della mascherata Makishi del popolo nord-occidentale dello Zambia. Abdulkareem, che è stata premiata per il racconto intitolato Static, risiede a Washington DC e fa la scrittrice. Scrive principalmente articoli di opinione e commenti e occasionalmente si dedica al racconto. Allieva del laboratorio di scrittori “Farafina” di Chimamada Adichie , pubblica su Quartz, Ozy, Brittle Paper e altre testate culturali.

Luhumyo riceverà come premio in denaro la somma di 800 dollari, mentre Haimbe e Abdulkareem riceveranno rispettivamente 200 e 100 dollari ciascuna. Le loro storie saranno pubblicate nell’antologia Disruption: Nuovo cortometraggio dall’Africa, in uscita a settembre 2021, dagli editori statunitensi Catalyst Press.

Alla sua ottava edizione, il Premio Short Story Day Africa, con un valore totale in denaro di $ 1.100, ha aperto la strada a diversi autori oggi affermati. I giudici si sono detti “impressionati dal calibro e dalla portata fantasiosa delle storie in un mondo che è cambiato davanti ai nostri occhi in modo così drammatico e disastroso”. Secondo i giudici tutte e tre le storie sono molto accattivanti ma in modi diversi. La storia di Luhumyo è descritta come “un intenso racconto a più strati con una regina della pioggia che richiama tutti i tropi familiari circa la siccità, i capelli delle donne africane e il loro presunto potere afrodisiaco, la corruzione e l’avidità, l’amore e il tradimento.”

Il racconto firmato da Haimbe è stato lodato per il suo valore di testimonianza per la comunità. Quello di Abdulkareem per la capacità di usare la luce della terra che collassa come strumento per un commento penetrante e originale sul neocolonialismo  e sui modi in cui vengono continuamente inventate nuove gerarchie.

Condividi

Altre letture correlate: