Senegal, progressi nelle energie rinnovabili

di claudia
Mauritius - 20% di energia prodotta da fonti rinnovabili

Negli ultimi anni il Senegal ha compiuto un notevole balzo in avanti in materia di energie rinnovabili. Lo ha affermato il segretario generale del ministero del Petrolio e dell’Energia, Cheikh Niane, aprendo un workshop sul programma di cooperazione delle energie rinnovabili in Africa, avviato dalla Banca islamica per lo sviluppo e l’azienda Senelec.

Secondo il responsabile, dieci impianti solari fotovoltaici sono stati connessi alla rete nazionale e un impianto eolico per una potenza complessiva installata di 402 MW in meno di otto anni, corrispondente a una quota del 32% di energie rinnovabili.

Questi sforzi per sviluppare le energie rinnovabili “ispirano molti Paesi africani che stanno seguendo anche le orme del Senegal nella promozione delle energie rinnovabili”, ha affermato il segretario generale. Le ingenti risorse a disposizione del nostro continente nel campo delle energie rinnovabili, infatti, devono essere “utilizzate in modo ottimale per ridurre il divario energetico e contribuire a dare impulso allo sviluppo dei nostri Stati attraverso, in particolare, l’accesso universale all’elettricità”. (

Condividi

Altre letture correlate: