Senegal – L’Orchestra di Piazza Vittorio a Dakar

di Enrico Casale
orchestra di piazza vittorio

Questa sera, 21 settembre, alle ore 20, l’orchestra di Piazza Vittorio si esibirà in un concerto al Grand Théâtre di Dakar.

L’Orchestra di Piazza Vittorio è un’esamble multietnico nato nel 2002 all’interno dell’Associazione Apollo 11, un progetto sostenuto da artisti, intellettuali e operatori culturali che hanno voluto valorizzare il rione Esquilino di Roma, dove gli italiani sono una minoranza etnica.

L’Orchestra rappresenta una realtà unica: è la prima e sola orchestra nata con l’auto-tassazione di alcuni cittadini che ha creato posti di lavoro e relativi permessi di soggiorno per eccellenti musicisti provenienti da tutto il mondo e promuove la ricerca e l’integrazione di repertori musicali diversi e spesso sconosciuti al grande pubblico, costituendo anche un mezzo di recupero e di riscatto per artisti stranieri che vivono a Roma talvolta in condizioni di emarginazione culturale e sociale.

Il gruppo nasce da un’idea di Mario Tronco, componente della Piccola Orchestra Avion Travel, e del documentarista Agostino Ferrente che ne filma in diretta la nascita e debutta il 24 novembre 2002 con il concerto di chiusura del Romaeuropa Festival.

Dalla sua nascita ad oggi l’Orchestra di Piazza Vittorio ha realizzato numerose esibizioni nei cinque continenti, inizialmente anche al seguito dell’omonimo film nella modalità “cine-concerto” e a seguire con 3 spettacoli teatrali, nonché 3 album.

Condividi

Altre letture correlate: