Rd Congo, mini rimpasto governo e Bemba è vice primo ministro

di Valentina Milani

Gli ex candidati alle presidenziali della Repubblica Democratica del Congo, Jean-Pierre Bemba e Vital Kamerhe, sono stati nominati vice primi ministri in un rimpasto di governo voluto dal presidente Felix Tshisekedi, nove mesi prima delle elezioni generali previste per il 20 dicembre.

L’ex signore della guerra Jean-Pierre Bemba era stato condannato a 18 anni di carcere dalla Corte penale internazionale (CPI) per i crimini commessi nella Repubblica Centrafricana prima di essere assolto in appello nel 2018, dopo dieci anni di detenzione. Bemba è stato nominato anche ministro della Difesa.

Felix Tshisekedi non ha invece cambiato il primo ministro Jean-Michel Sama Lukonde, il secondo dall’inizio del suo mandato nel gennaio 2019.

Con un’ordinanza letta alla televisione di Stato dal suo portavoce, il presidente Felix Tshisekedi ha nominato Jean-Pierre Bemba, ex vicepresidente, ex signore della guerra e leader del partito MLC (Movimento per la Liberazione del Congo), come vice primo ministro per la difesa.

Vital Kamerhe, ex capo di gabinetto del presidente e forte alleato della coalizione presidenziale, è stato nominato vice primo ministro con delega all’economia.

Christophe Lutundula e Jean-Pierre Lihau hanno mantenuto i loro incarichi negli affari esteri e nella funzione pubblica. Peter Kazadi, dirigente del partito presidenziale, è stato nominato vice primo ministro per gli Interni e la Sicurezza.

Il presidente ha nominato Antipas Mbusa Nyamwisi Ministro dell’Integrazione Regionale. Il giornalista Claude François Kabulo Mwana Kabulo, della televisione pubblica e corrispondente di Radio France Internationale (Rfi), è stato nominato ministro dello Sport.

Diversi membri del governo hanno mantenuto i loro portafogli, come Julien Paluku (industria), Nicolas Kazadi (finanze), Aimé Boji (bilancio), Patrick Muyaya (portavoce del governo), Muhindo Nzangi (istruzione universitaria) e Pius Muabilu (urbanistica).

In totale, il nuovo governo è composto da 57 membri, tra cui 5 vice-primi ministri, 11 ministri di Stato, 28 ministri, 1 vice-ministro e 12 vice-ministri. Il precedente governo era composto da 56 membri.

Condividi

Altre letture correlate: