Om Ali, un leggendario dolce egiziano

di claudia

Oggi vi portiamo in Egitto con una sfiziosa ricetta le cui origini sono avvolte nella leggenda: Om Ali è un dessert a base di pasta fillo, noci e latte. Una delle leggende narra che Om Ali sia stata la prima moglie del sultano Ezz El Din Aybek. Quando il sultano morì, la sua seconda moglie ebbe una disputa con Om Ali, che provocò la morte della seconda moglie. Per festeggiare, Om Ali ha preparato questo dolce e lo ha distribuito tra la gente del paese.

Tempo: 1h Difficoltà: media

Porzioni: 5-6 persone

Ingredienti:

1 confezione di fogli di pasta sfoglia o pasta fillo, 100 gr di noci tritate, 100 gr di noci pecan tritate, 80 gr di nocciole tritate, 80 gr di uvetta, 100 gr di cocco in scaglie, 100 gr di zucchero bianco, 1 l di latte, 250 ml di panna.

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Imburrate una teglia e disponetevi il primo strato di sfoglia, infornatelo e tiratelo fuori quando risulta abbastanza croccante e dorato. Ripetete per tutti i fogli. In una ciotola unite le noci, le noci pecan, le nocciole, l’uvetta, il cocco e circa 30 gr di zucchero. Rompete la pasta cotta a pezzetti e unitela nella ciotola, mescolando il tutto. Distribuite la miscela ottenuta in un piatto piano abbastanza ampio.

Nel frattempo fate bollire il latte con circa 30 gr di zucchero a fuoco medio. Versatelo sopra il composto di noci. Sbattete la panna con il restante zucchero. Distribuire uniformemente sulla miscela di noci nel piatto.

Disponete il dolce in forno e lasciatelo circa dieci minuti, fino a quando la parte superiore risulterà marrone dorato. Il vostro Om Ali è pronto, vi consigliamo di mangiarlo caldo.

Condividi

Altre letture correlate: