Nigeria, urne aperte per le presidenziali

di Valentina Milani

Urne aperte in Nigeria dove oggi la popolazione è chiamata a eleggere un nuovo presidente e a scegliere i rappresentanti del Parlamento del Paese.

Secondo l’organismo elettorale Inec, circa 93 milioni di nigeriani sono registrati per il voto, ma solo 87 milioni sono in possesso di una tessera elettorale permanente (Pvc), requisito principale per votare.

I seggi rimarranno aperti dalle 8:30 ora locale alle 14:30. Tuttavia, gli elettori in fila per votare entro l’orario di chiusura potranno comunque esprimere il proprio voto, ha dichiarato l’Inec. Le schede saranno contate nei seggi elettorali alla chiusura delle votazioni e trasmesse elettronicamente in tempo reale al portale di visualizzazione dei risultati (IReV) dell’Inec, una novità assoluta in Nigeria, ha dichiarato la Commissione alla CNN. “Con il sistema di trasmissione elettronica (Irev), la popolazione saprà i vincitori prima che venga fatto l’annuncio ufficiale”, ha spiegato Rotimi Oyekanmi, portavoce del presidente dell’Inec.

Per vincere, un candidato deve raccogliere un numero di schede sufficiente a raggiungere il 25% di voti in 24 dei 36 Stati della Nigeria. In caso contrario, si terrà un secondo turno di ballottaggio tra i primi due candidati entro 21 giorni.

Uno dei principali contendenti al ruolo di presidente è Bola Ahmed Tinubu, il candidato del partito dell’attuale presidente Muhammadu Buhari, l’All Progressives Congress (Apc). Un altro favorito è il principale leader dell’opposizione ed ex vicepresidente Atiku Abubakar, del Partito Popolare Democratico (Pdp). Un terzo forte concorrente, Peter Obi, è in corsa con il meno noto Partito Laburista.

Condividi

Altre letture correlate: