Algeria, preoccupazione per la crescente repressione della società civile

di claudia

di Céline Camoin

L’esperta delle Nazioni Unite Mary Lawlor ha espresso preoccupazione per la crescente repressione della società civile da parte delle autorità algerine. La dichiarazione della relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei difensori dei diritti umani avviene a seguito dello scioglimento della Lega algerina per la difesa dei diritti umani (Laddh) e dell’associazione Rassemblement Actions Jeunesse (Raj), due delle più importanti associazioni per la difesa dei diritti umani in Algeria.

“Gli atti di intimidazione, silenzio e repressione contro il movimento per i diritti umani devono cessare”, ha dichiarato l’irlandese Mary Lawlor. “La decisione di sciogliere queste due rispettabili associazioni per i diritti umani dimostra un’allarmante repressione delle organizzazioni della società civile e mina seriamente lo spazio in cui i difensori dei diritti umani possono associarsi, esprimersi liberamente e svolgere le loro legittime attività per i diritti umani. Le decisioni di sciogliere queste due rinomate organizzazioni per i diritti umani devono essere annullate”, ha affermato nel comunicato diramato nei giorni scorsi da Ginevra.

L’esperta Onu ha affermato che il procedimento contro la Laddh non ha rispettato i principi del diritto a un processo equo. L’associazione non è stata informata della causa intentata nei suoi confronti da parte del Ministero dell’Interno nel maggio 2022, né della data del processo davanti al tribunale amministrativo nel giugno 2022, né della decisione di scioglimento. “la Laddh non ha avuto l’opportunità di prendere in considerazione le accuse contro di esso e presentare una difesa”, ha detto Lawlor.

Anche la Raj è stata oggetto di decisione di scioglimento da parte del Tribunale Amministrativo nell’ottobre 2021. Si attende l’esito dell’udienza di appello, che si terrà oggi stesso presso il Consiglio di Stato.

“Condividiamo serie preoccupazioni riguardo a molte disposizioni della legge algerina sulle associazioni (12/06), che sono in contraddizione con il diritto internazionale sui diritti umani”, ha deplorato la relatrice speciale.

Gli scioglimenti avvengono in un clima in cui i difensori dei diritti umani non si sentono sicuri di svolgere il proprio lavoro ed esercitare i loro diritti alla libertà di espressione, di riunione pacifica e di associazione. Secondo quanto riferito, diversi membri della Laddh hanno affrontato ostacoli e rappresaglie per la loro cooperazione con le Nazioni Unite, in particolare durante la loro partecipazione attiva all’Esame periodico universale dell’Algeria nel 2022, ha affermato l’esperto dell’Onu.

“Attendo con impazienza le prossime visite (…) al fine di avviare un dialogo costruttivo con le autorità algerine sulla protezione dello spazio civico”, ha affermato Lawlor. 

Condividi

Altre letture correlate: