Gibuti, alle legislative vince l’Unione che sotiene Guelleh

di Valentina Milani
gibuti

Secondo i risultati provvisori delle elezioni legislative svoltesi ieri a Gibuti, i candidati dell’Unione per la Maggioranza Presidenziale (Ump), che sostiene il presidente Guelleh, sono risultati in testa sia nella capitale che nelle regioni interne conquistando 58 seggi sui 65 membri dell’Assemblea Nazionale.

In una dichiarazione televisiva rilasciata nella tarda serata di ieri, il ministro degli Interni Said Nouh Hassan ha annunciato i risultati provvisori delle elezioni legislative, elogiando la “maturità politica” dei gibutiani: “La serenità in cui si è svolto il processo elettorale illustra la solidità delle nostre istituzioni e la maturità politica dei nostri concittadini che hanno dimostrato, ancora una volta, il loro profondo attaccamento ai principi democratici e alla pace civile […]”.

Secondo la stampa locale, l’affluenza alle urne è stata del 75,9% a livello nazionale. A Gibuti-città, la lista dell’Ump ha ottenuto l’89% dei voti espressi, mentre quella dell’Unione per la Democrazia e la Giustizia (Udj) l’11%. Dei 35 seggi da assegnare in questa circoscrizione, l’Ump ha ottenuto 28 seggi. L’Udj ha ottenuto 7 seggi.

Ad Arta, l’unica regione dell’interno in cui la coalizione presidenziale ha affrontato l’Udj, il 92% degli elettori ha votato per la lista dell’Ump, che ha vinto tutti e tre i seggi. Con solo il 7% dei voti, l’Udj ha ottenuto un risultato deludente. Nelle regioni di Ali-Sabieh, Dikhil, Obock e Tadjourah, dove l’Ump non ha affrontato alcun avversario, ha ovviamente ottenuto tutti i voti espressi.

Condividi

Altre letture correlate: