Namibia, a dicembre la più lunga gara di mountain bike al mondo

di claudia
L’Africa in mountain bike

La Namibia ha presentato ieri la più lunga gara di mountain bike al mondo, la Nedbank Desert Dash, che porterà i ciclisti a percorrere 373 chilometri attraverso il deserto del Namib, da Windhoek alla città costiera di Swakopmund.

L’evento, che si svolgerà dall’8 al 9 dicembre, vedrà la partecipazione di oltre 1.000 ciclisti provenienti da tutto il mondo, di cui 160 in squadre di due persone, 624 in squadre di quattro persone e 190 in solitaria.

Come riportano i media locali, un totale di 38 partecipanti prenderà parte alla nuova categoria half-dash, che vedrà pedalare i ciclisti di età superiore ai 50 anni. La gara includerà anche la prima categoria e-bike per squadre di quattro persone, in cui ogni ciclista dovrà pedalare su una e-bike.

Il ministro dello Sport, della Gioventù e del Servizio Nazionale della Namibia, Agnes Tjongarero, in un discorso programmatico ha affermato che la 19ª edizione del Dash è un evento essenziale per la crescita della Namibia, in quanto unisce le persone, incoraggia il benessere e coltiva un senso di unità nazionale.

“Il Desert Dash ha attirato ciclisti da tutto il mondo e ha il potenziale per attrarre investimenti nel nostro Paese. Quando il mondo ci vede ospitare un evento di questa portata, si accende l’interesse degli investitori di tutto il mondo. Vedono il potenziale del nostro Paese e vogliono partecipare al nostro viaggio”, ha detto Tjongarero.

Condividi

Altre letture correlate: