Mozambico | Mercenari russi anti islamisti

di Enrico Casale
gruppo wagner

Mercenari russi sarebbero presenti in Mozambico. Sarebbero almeno due gruppi: uno è già presente da tempo, l’altro sarebbe arrivato da pochi giorni. Secondo quanto riferito da fonti locali, questi soldati di ventura dovrebbero aiutare le forze armate locali a combattere i militanti islamisti che hanno effettuato sanguinosi attacchi nel Nord del Paese (molto vicino agli impianti e ai depositi di gas).

Citando fonti militari, il sito web Carta de Moçambique conferma l’arrivo dei russi e sostiene che  appartengano al famigerato gruppo Wagner. Creato da Evgenij Prigozhin, un personaggio molto vicino al presidente russo Vladimir Putin, questo miniesercito composto da ex membri delle forze speciali russe è il braccio armato (e semiufficiale) della politica di Mosca in Africa. Uomini di Wagner sarebbero presenti in Centrafrica, dove è affidata loro la sicurezza delle miniere d’oro, e in Libia, a fianco dei miliziani di Khalifa Haftar (alleato dei russi).

Il ministero degli Esteri a Mosca ha recentemente negato le notizie secondo cui almeno cinque mercenari russi sono stati uccisi in un’imboscata in Mozambico lo scorso ottobre e nessuno dei due Paesi ha confermato ufficialmente la presenza di mercenari.

Condividi

Altre letture correlate: