Mali, piano Onu da seicentoottantasei milioni per emergenza umanitaria

di claudia
povertà

L’Onu, insieme ai partner umanitari, ha lanciato il piano di risposta umanitaria 2022 per il Mali, chiedendo 686 milioni di dollari dai donatori per aiutare 5,3 milioni di persone tra le più vulnerabili del Paese. Lo si apprende da un comunicato dell’Onu nel quale viene precisato che il livello dei bisogni è più alto che in qualsiasi momento dal 2012, con un totale complessivo di circa 7,5 milioni di maliani che hanno bisogno di assistenza.

“L’anno scorso è stato caratterizzato da un deterioramento della situazione umanitaria a causa della crescente insicurezza nella regione centrale del Paese”, ha detto il portavoce dell’Onu, Stéphane Dujarric, parlando ai giornalisti a New York e aggiungendo che “la crisi della sicurezza si sta ora espandendo alla regione meridionale”.

La rimozione dal potere del presidente in carica nel 2020 è stata seguita da un colpo di Stato nel maggio dello scorso anno, e da un ulteriore colpo di Stato militare ad agosto. Informando il Consiglio di sicurezza il mese scorso, il rappresentante speciale delle Nazioni Unite che dirige la missione di pace dell’Onu in Mali, ha riferito che “l’insicurezza si è estesa, la situazione umanitaria è peggiorata, più bambini sono fuori dalla scuola e il paese è stato colpito da un ciclo infinito di instabilità”.

L’Onu prevede che più di 1,8 milioni di persone avranno bisogno di assistenza alimentare nel 2022 rispetto a 1,3 milioni nel 2021, il più alto livello di insicurezza alimentare registrato dal 2014. Dujarric ha detto che la violenza e gli shock climatici sono i fattori chiave che guidano l’aumento del numero di persone che affrontano gravi carenze alimentari, circa il 51 per cento in più rispetto al 2021.

Anche le vittime civili sono aumentate bruscamente nel nord e nel centro del Mali l’anno scorso, ha aggiunto il portavoce, “con i civili sempre più bersaglio di attacchi violenti da parte di gruppi armati, l’aumento della violenza intercomunitaria e i rischi posti da dispositivi esplosivi improvvisati”.

Condividi

Altre letture correlate: